ambiente energia

21/02/2006 Seminario ANIE : 15 marzo 2006 – il D.Lgs. 151/05 che recepisce le Direttive RAEE e RoHS

Nuovo Seminario, organizzato da ANIE Servizi Integrati srl, con l'obiettivo di fornire alle imprese gli strumenti decisionali e le informazioni necessarie per affrontare gli obblighi previsti dal D.lgs n.151


Il 13 Agosto 2006 entreranno in vigore le disposizioni previste dal Decreto Legislativo 25 Luglio 2005 n. 151/05 che recepisce le direttive 2002/96/CE RAEE e 2002/95/CE ROHS.

Il Decreto prevede che i “produttori” di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) istituiscano un sistema nazionale per la raccolta, il trasporto e il trattamento ecologico dei prodotti giunti a fine vita (RAEE), finanziandone e gestendone il funzionamento. Prevede, inoltre, obblighi di marcatura e di fornitura di informazioni agli utenti, nonché il divieto di utilizzare alcune sostanze pericolose, divieto che si può tradurre per le Imprese nel redesign completo dei propri prodotti.

A quasi 4 anni dalla pubblicazione delle Direttive, e ad un anno dalla pubblicazione del D.Lgs alle Imprese mancano ancora alcune risposte a domande fondamentali perché possano prendere le necessarie decisioni.




  • Quali prodotti ricadono nel campo di applicazione?


  • Chi è considerato “produttore” ai fini di questa nuova normativa?


  • Come partecipare al sistema di gestione nazionale?


  • Quali informazioni e marcature dovranno accompagnare i prodotti?

e altre risposte essenziali per decidere se e quali investimenti fare, come rispondere alle richieste di clienti e fornitori, come interpretare le varie scadenze e i periodi transitori, ecc.

 

ANIE Servizi Integrati srl, organizza il presente seminario, con l'obiettivo di fornire alle imprese gli strumenti decisionali e le informazioni necessarie  per affrontare le ormai prossime scadenze del 1° Luglio e 13 Agosto 2006.

 

Ai partecipanti al Seminario sarà distribuito in anteprima il Nuovo Aggiornamento della “Guida ANIE all’implementazione del D.Lgs 151/05” che recepisce anche la nuova Guida ORGALIME al campo di applicazione.

 

ð      Obiettivi

·         Acquisire gli strumenti decisionali per interpretare correttamente il campo di applicazione delle due Direttive.

·         Analizzare le definizioni della normativa in modo chiaro e univoco.

·         Fornire  un quadro organico degli obblighi per i soggetti coinvolti e tutte le informazioni fondamentali per prepararsi al loro adempimento

·         Preparare le imprese ad affrontare le responsabilità imposte dalle Direttive e strutturare un approccio documentale corretto.

·         Acquisire conoscenze sui sistemi di gestione dei principali Stati Membri Europei

 

ð      Contenuti principali

·         Introduzione alla giornata e aggiornamento sugli ultimi sviluppi a livello nazionale ed europeo

·         Il campo di applicazione delle Direttive RAEE e ROHS: Prodotti ricompresi/Prodotti esclusi

·         Le “definizioni” del D.Lgs. 151/05

·         Obblighi e scadenze per i produttori

·         La Direttiva RoHS

·         Cenni sull’applicazione nei principali Stati Europei

 


ð      Relatori

·       Dott.ssa Daniela Capaccioli: Responsabile Servizio Centrale Ambiente ANIE

·       Ing. Riccardo Corridori: Servizio Centrale Ambiente di ANIE

·       Dott. Paolo Pipere: Commissione ambiente Unioncamere

·       Avv. Ada Lucia De Cesaris: studio legale “De Cesaris” – Milano


ð      Destinatari


Responsabili Sistemi di Gestione, Responsabili di processo nell’ambito della Produzione, degli Acquisti, della Logistica, della Qualità, Ambiente, Marketing, Responsabili Servizio Tecnico.


Per scaricare il programma e scheda di iscrizione, cliccare sul link sotto riportato