ambiente energia

28/09/2006 Guida ANIE alle Sostanze Regolamentate

Pubblicata la nuova Guida ANIE alle Sostanze Regolamentate dalla normativa Comunitaria e Nazionale

La legislazione ambientale sulle sostanze chimiche introduce ogni anno nuove limitazioni all’uso delle sostanze classificate come pericolose, attraverso nuove direttive, regolamenti o modifiche e adeguamenti tecnici.

Inoltre, le richieste d’informazioni sul contenuto di sostanze chimiche nei prodotti da parte di clienti, sono oramai diventate una pratica comune. Liste e modelli diversi con richiesta di evidenziare il contenuto di sostanze nei prodotti sono inviate a costruttori e fornitori.

Diventa quindi necessario per le Imprese poter conoscere rapidamente e in modo dettagliato informazioni sulle sostanze, la loro classificazione e se esistono o meno normative che ne limitino o regolamentino l’uso e l’immissione sul mercato.

ANIE pertanto propone la “Guida alle Sostanze Pericolose Regolamentate” per fornire alle imprese uno strumento semplice per verificare se una data sostanza sia o meno regolamentate dalla normativa vigente e quali limitazioni si applichino.

 

Per ogni sostanza sono riportate informazioni su:

·            Principali utilizzi

·            Classificazione ed etichettatura

·            Riferimenti ed estratti della normativa che ne regolamenta l’uso in generale e in specifiche applicazioni

 

La Lista è divisa in 3 sezioni:

Sezione 1: Elenco delle sostanze regolamentate con relativo numero CAS (Chemichal Abstract Service number).

Sezione 2: Restrizioni all’uso specifiche per ogni sostanza riportata nella prima sezione ed estratti della relativa normativa.

Sezione 3: Normativa Comunitaria e recepimenti Italiani. Per ogni direttiva o regolamento europeo sulle sostanze sono riportate tutte le successive modifiche o adeguamenti al progresso tecnologico e i provvedimenti dio recepimento nell’ordinamento italiano.

 

La Guida è disponibile per le Imprese Associate alla sezione Pubblicazioni