Presentazione dell'indagine “Il Parco Tecnologie Healthcare-IT (PACS-RIS)”
Milano, 11 dicembre 2006
Lunedì 11 dicembre 2006, presso la Sala Montanelli del Circolo della Stampa a Milano, l'Associazione Elettromedicali, aderente a Federazione ANIE, ha presentato al pubblico e alla stampa la prima indagine sul PACS-RIS, il sistema informatico di gestione digitale ed integrata delle Radiologie e delle Diagnostiche per Immagini, installato nelle strutture sanitarie pubbliche del nostro Paese.
Hanno partecipato all’indagine, fornendo i dati relativi ai propri sistemi installati, le principali aziende operanti nel settore: Agfa, Esaote, EbitAet, Ferrania, Fuji, Ge, Kodak, Philips e Siemens.
L’indagine ha preso in esame tutte le strutture di ricovero pubbliche (Aziende Ospedaliere, Ospedali a Gestione Diretta, Policlinici Universitari, Istituti a Carattere Scientifico, Ospedali Classificati o Assimilati, Istituti Presidio della ASL, Enti di Ricerca), per un totale di 672 strutture sul territorio nazionale.
Da sinistra Zanobini, Castellano e Siani
I risultati emersi dall'indagine sono stati illustrati dal Presidente dell'Associazione Elettromedicali, Carlo Castellano. Sono seguiti gli interventi di Alfredo Siani, Presidente eletto della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) e di Alberto Zanobini, Direttore Generale Sanità della Regione Toscana.