80° ANIE
18 giugno 2025
Auditorium della Tecnica di Confindustria a Roma
Registrazione e welcome coffee dalle ore 9:30
Inizio lavori ore 10:30
Il 2025 segna un anniversario straordinario per ANIE: 80 anni di storia, innovazione e sviluppo al fianco delle imprese socie, protagoniste della crescita tecnologica e industriale del nostro Paese.
Era l’agosto del 1945 quando 18 aziende si riunirono davanti al notaio Mario Ronchetti di Milano per fondare l’Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche. Da allora, ANIE ha accompagnato l’evoluzione dei settori industriali dell’elettrotecnica e dell’elettronica, contribuendo a plasmare il futuro dell’industria italiana.
Per celebrare questo importante traguardo, gennaio segna l’inizio di un percorso condiviso con le imprese socie: un’occasione per valorizzare il ruolo della Federazione, approfondire le sfide future e dare voce all’eccellenza del Made in Italy delle tecnologie.
L’ottantesimo anniversario di ANIE non sarà solo una celebrazione, ma un’opportunità per coniugare memoria e visione, tradizione e innovazione.
Ad affiancare ANIE in questo percorso sarà The European House – Ambrosetti (TEHA Group), che condurrà un’analisi sui temi strategici per la crescita futura, coinvolgendo attivamente la base associativa. Lo studio si avvarrà altresì della preziosa collaborazione del Research Department di Intesa Sanpaolo.
Il cuore delle celebrazioni sarà un evento di alto profilo che si terrà il 18 giugno a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria.
Questa giornata sarà un’importante occasione di confronto tra rappresentanti istituzionali italiani ed europei, aziende socie, esperti di settore e stakeholder. Obiettivo è riflettere sulle sfide e le opportunità che l’industria italiana delle tecnologie potrà cogliere nel contribuire nel prossimo futuro al rafforzamento e alla crescita dell’industria europea.
Durante l’evento verrà presentato lo studio strategico di scenario sul futuro e sulla competitività della manifattura italiana nei settori tecnologici che ANIE rappresenta. Il progetto intende analizzare le trasformazioni in atto nel contesto delle transizioni green e digital, con particolare attenzione all’industria delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche, settori in cui l’Italia si posiziona tra i principali player europei.
Un appuntamento di rilievo, non solo per celebrare gli 80 anni di ANIE, ma soprattutto per delineare scenari e strategie per il futuro dell’industria tecnologica italiana ed europea in linea con le strategie di innovazione, competitività e sostenibilità.
⇒ Approfittando della coincidenza dell’evento di ANIE con il Giubileo 2025 a Roma, sarà organizzata, come iniziativa a latere dell’evento medesimo, una visita alla Porta Santa della Basilica di San Pietro, riservata ai soci partecipanti e agli eventuali familiari o accompagnatori.
Per partecipare all’evento del 18 giugno è necessario compilare il seguente form