normativa e legislazione tecnica

Adattatori: Nuove Norme CEI 23-57 e CEI 23-151

Pubblicata la revisione della norma italiana CEI 23-57 e la nuova CEI 23-51 che copre gli adattatori che incorporano dispositivi di protezione.

Le norme in questione riguardano prodotti largamente diffusi nel mercato: gli adattatori da viaggio e gli adattatori con dispositivi di protezione incorporati (adattatori che permettono di utilizzare apparecchiature con spina “italiana” all’estero e apparecchiature con spina estera in Italia). Gli adattatori con dispositivi di protezione integrati hanno la caratteristica di non superare mai la soglia massima di carico collegato, garantendo sicurezza e, nel contempo, massima flessibilità nell’utilizzo.  In tal senso fondamentale la conformità alla nuova norma CEI 23-151, che non può essere utilizzata da sola, ma deve essere utilizzata in riferimento alla sua norma base, la CEI 23-57.

La norma base fornisce prescrizioni di sicurezza e prove riguardate gli adattatori per uso generico. Questa norma, allineata alla IEC 60884-2-5, è stata recentemente modificata per renderla conforme all’ultima edizione della norma IEC. Quest’ultima introduce prescrizioni e prove per i così detti “adattatori da viaggio”. La norma italiana ha incorporato questa parte tenendo conto dell’utilizzo sul territorio italiano, ovvero incorporando prescrizioni particolari relative alla coerenza con il sistema di prese e spine nazionali, e considerando le abitudini di utilizzo italiane.

In applicazione del principio di utilizzo sicuro dei dispositivi elettrici, il CEI ha inoltre deciso di preparare un documento dedicato con prescrizioni e prove riguardanti gli adattatori con dispositivi di protezione incorporati, in modo da non variare la filosofia tecnica utilizzata per realizzare la norma CEI 23-57 che copre gli adattatori per uso generico. La nuova norma CEI 23-151 introduce pertanto una deroga fondamentale alla norma base CEI 23-57, ammettendo la possibilità di realizzare i così detti “adattatori in salita”, ma definendo i criteri minimi di sicurezza.

Seguendo i principi sopra esposti, la norma CEI 23-151 copre gli adattatori con dispositivi di protezione da sovracorrente incorporati con tensione nominale superiore a 50 V, ma non superiore a 250 V e con corrente nominale non superiore a 16 A, ovvero un apparecchio mobile costruito come unica unità incorporante una parte spina e una o più parti presa con dispositivo di protezione da sovracorrente incorporato, che permette la connessione di una o più spine ad una presa appartenenti allo stesso sistema nazionale. La norma introduce anche metodi di prova adeguati, in parte mutuandoli dalla CEI 23-57, in parte proponendone di nuovi in relazione alla costruzione di questi prodotti, al fine di garantirne la sicurezza.