ambiente energia

Agevolazioni per Colonnine di ricarica

Per beneficiare del contributo, occorre mantenere attiva l’infrastruttura almeno nei cinque anni successivi all’installazione. Le domande dovranno essere presentate tramite piattaforma Invitalia.

Con apposito Decreto Ministeriale, il MiTE ha definito i criteri per l’accesso all’agevolazione per l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.  Il fondo ha una dotazione iniziale di 90 milioni di euro, di cui l’80% destinato alle imprese per l’acquisto e installazione di impianti di ricarica sotto i 375 mila euro. Il 10% delle risorse è invece destinato a impianti di ricarica di valore superiore e la parte restante ai professionisti.

Il contributo che copre l’acquisto e la messa in opera dell’infrastruttura di ricarica è pari al 40% delle spese ammissibili e prevede limiti massimi a seconda della potenza erogata dalla colonnina.

Le domande per il contributo dovranno essere presentate tramite piattaforma Invitalia. Le imprese richiedenti non devono trovarsi in difficoltà economica ed essere in regola con gli adempimenti fiscali. Non possono inoltre accedere all’agevolazione le imprese che hanno già usufruito di altri contributi pubblici con le stesse finalità. Anche i professionisti devono risultare in regola con tasse, versamenti previdenziali e assistenziali.

Per beneficiare del contributo, occorre mantenere attiva l’infrastruttura almeno nei cinque anni successivi all’installazione.

Attesi i successivi provvedimenti dal Ministero inerenti ai termini e alle modalità di presentazione della domanda.