I sistemi di accumulo: evoluzione tecnologica e di mercato

Il processo di transizione energetica in atto sta spingendo sempre più verso l’utilizzo intensivo di fonti rinnovabili. Tuttavia, poiché la disponibilità della maggior parte di esse è fortemente variabile nel tempo e solitamente non contemporanea alle esigenze della rete, si rende sempre più necessario l’utilizzo di sistemi di accumulo di energia.

Il convegno si è aperto con un focus, a cura di RSE, sullo stato dell’arte tecnologico. A seguire l’ intervento di ARERA ne ha approfondito la modalità di utilizzo egli aspetti regolatori. Nella seconda parte dell’evento, REF-E ha analizzato le attuali incertezze sui Sistemi di accumulo, mentre un rappresentante di ANIE approfondirà i meccanismi di mercato e di supporto. In chiusura il MiTE ha presentato la sua visione di sviluppo dello storage in Italia.

Il convegno si è tenuto mercoledì 27 ottobre ore 14.00 presso la Sala Mimosa (Pad. 6)


Compila il form per scaricare gli Atti del Convegno 

    Nome (obbligatorio)

    Cognome (obbligatorio)

    Azienda (obbligatorio)

    La tua professione (obbligatorio)

    La tua provincia di residenza

    Email (obbligatorio)

    Ai sensi dell'art. 13 reg. UE 679/2016 c.d. "GDPR”, la informiamo che Federazione ANIE, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati per dare seguito alla sua richiesta e per l’invio di e-mail sulle attività associative rivolte principalmente alle imprese del settore rappresentato da Federazione ANIE (ad esempio, informazioni su corsi di formazione organizzati dalla Federazione ANIE e/o dalla sua società di servizi ANIE Servizi Integrati Srl). Per maggiori informazioni la rimandiamo alla privacy policy del nostro sito ANIE privacy policy.
    Acconsento

    Verifica parola
    captcha



    Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine sopra