ANIE FutureSight premia l’innovazione italiana: tre startup protagoniste dell’industria del futuro

2 Luglio 2025

Con le celebrazioni per gli 80 anni di ANIE Confindustria si conclude l’iniziativa ANIE FutureSight che premia tre delle startup più innovative ad alto impatto industriale

Si è conclusa con la proclamazione delle tre startup vincitrici la prima edizione di ANIE FutureSight, l’iniziativa promossa da ANIE Confindustria, in collaborazione con Zest S.p.A., con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra il sistema industriale e l’ecosistema dell’innovazione.

Durante l’evento celebrativo per l’80° anniversario di ANIE Confindustria, svoltosi lo scorso 18 giugno presso l’Auditorium della Tecnica a Roma, sono state premiate tre realtà emergenti che si sono distinte per capacità tecnologica, visione strategica e potenziale d’impatto industriale:

  • Hipert (Modena): spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sviluppa soluzioni di guida autonoma AI embedded per droni, veicoli navali e terrestri. Le sue tecnologie combinano sensoristica avanzata, controllo real-time, connettività 5G e robotica.
  • Mon5 (Bologna): offre una soluzione di cybersecurity OT per impianti industriali ed infrastrutture critiche, in grado di sfruttare i dati direttamente dai dispositivi di fabbrica per rilevare in modo efficace le minacce all’impianto e abilitare funzionalità avanzate di asset management ed inventory. La soluzione supporta la conformità alla direttiva NIS2, fungendo da abilitante per l’implementazione del framework IEC 62443, concretizzando così misure tecniche e organizzative essenziali per la sicurezza delle infrastrutture critiche e degli impianti. È integrabile nei sistemi per OEM, favorendo modelli di business basati sulla sicurezza embedded.
  • Truesense (Monza e Brianza): specializzata in soluzioni hardware e software per la localizzazione precisa di asset, persone e dispositivi tramite tecnologia UWB. I suoi moduli e piattaforme permettono la gestione in tempo reale di flotte e risorse in ambienti industriali complessi, grazie a soluzioni Edge-AI su misura per OEM.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto ANIE FutureSight, un programma nato per favorire sinergie concrete tra le filiere dell’elettrotecnica ed elettronica e le startup attive nei settori chiave della trasformazione digitale, energetica e industriale.

Elemento distintivo del progetto è il ruolo attivo di ANIE Confindustria come ponte tra industria consolidata e nuove tecnologie, in un modello di innovazione collaborativa capace di generare valore per entrambe le parti.

Il percorso si è articolato in tre fasi:

  • Una prima selezione condotta da Zest S.p.A. nel mese di aprile, che ha individuato 40 startup ad alto potenziale;
  • Una valutazione tecnica da parte di ANIE, che ha ristretto la rosa a 10 finaliste;
  • Infine, due sessioni online (29 maggio e 4 giugno 2025), aperte alle imprese associate ANIE, che hanno potuto votare le soluzioni più promettenti.

Le tre startup vincitrici avranno accesso per un anno al sistema ANIE, con la possibilità di sviluppare iniziative di co-progettazione e validazione delle loro soluzioni in sinergia con le imprese associate.

Con ANIE FutureSight, ANIE Confindustria si conferma piattaforma abilitante per l’innovazione industriale italiana, promuovendo un ecosistema competitivo, interconnesso e proiettato verso il futuro. Un esempio concreto di Open Innovation partecipata, che rafforza il ruolo della Federazione nella costruzione di un sistema industriale avanzato e sostenibile.

“Insieme al nostro partner Zest, abbiamo organizzato un contest che ha coinvolto in prima persona le nostre imprese, suscitando grande interesse trasversale: dalle PMI alle grandi aziende. L’obiettivo era selezionare startup attive in ambiti strategici – 5G, IoT, connettività industriale – capaci di proporre soluzioni concrete per la manifattura evoluta e la transizione.”, ha dichiarato Filippo Girardi, Presidente di ANIE Confindustria. “Le tre startup vincitrici incarnano innovazione, concretezza e visione industriale. A loro va il nostro benvenuto nel sistema ANIE. La targa che abbiamo consegnato non è solo un simbolo: è la chiave d’accesso al nostro ecosistema.” “Nei prossimi mesi – ha proseguito Girardi – attiveremo uno sportello permanente di dialogo tra startup e industria: il primo esempio all’interno del Sistema Confindustria di una collaborazione strutturata e continuativa tra il mondo corporate dell’industria consolidata e le startup”.

Il mercato delle startup innovative in Italia

Secondo i dati Unioncamere relativi al primo trimestre 2025, in Italia sono registrate 12.170 startup innovative, con un capitale sociale complessivo di poco superiore a 1 miliardo di euro. Il 79% di queste realtà opera nei servizi alle imprese, in particolare nella produzione di software (44,5%) e nelle attività di ricerca e sviluppo (14,5%). Il 12,8% è attivo nel manifatturiero, con forte presenza nei settori strategici come meccanica ed elettronica.

In base ai dati più recenti dell’Osservatorio Startup Thinking, oltre il 58% delle grandi aziende italiane collabora attivamente con le startup, dimostrando una crescente consapevolezza dell’importanza strategica di queste partnership. Tuttavia, nonostante l’aumento di queste collaborazioni, persistono difficoltà che ostacolano il pieno sviluppo dell’ecosistema, come sottolineato nel Report Draghi, che evidenzia l’urgenza di superarle.

Gallery

Hipert
Mon5
Truesense