sala stampa

ANIE patrocina l’“Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI” del PoliMi

ANIE supporta la ricerca 2022 dell'Osservatorio Innovazione Digitale PMI della School of Management del Politecnico di Milano.

ANIE patrocina l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. L’Osservatorio, studia la digitalizzazione delle oltre 200mila Piccole e Medie Imprese presenti in Italia, ossia le realtà che hanno tra i 10 e i 249 addetti e un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro annui. Sebbene esse rappresentino numericamente solo il 5% del tessuto imprenditoriale, sono responsabili da sole del 41% dell’intero fatturato generato in Italia, del 33% dell’insieme degli occupati del settore privato e del 38% del valore aggiunto del Paese. Tale comparto registra però un divario di performance rispetto alle realtà più grandi: il fatturato medio per addetto è inferiore dell’28% rispetto a quello delle grandi aziende, il valore aggiunto per addetto è del 28% più basso. In tale contesto, l’innovazione digitale può rappresentare uno stimolo chiave per la produttività e la performance delle imprese più piccole, aiutandole a competere in un mercato che è e sarà sempre più interconnesso e legato a logiche digitali.

Gli obiettivi della Ricerca 2021-2022 dell’Osservatorio sono:

  • fornire una fotografia dell’ecosistema e del ruolo delle PMI nel mercato italiano, anche alla luce della recente crisi COVID-19;
  • misurare il livello di digitalizzazione delle PMI italiane, evidenziando le differenze con le grandi imprese e con le controparti europee;
  • studiare l’impatto del digital sulle performance economiche delle PMI italiane;
  • illustrare la maturità delle PMI italiane rispetto ad alcuni temi di innovazione digitale (ad esempio Big Data Analytics, Cloud Computing, Information Security, Smart Working, ecc.);
  • indagare modelli di business di successo delle PMI basati sull’uso delle tecnologie digitali (con particolare attenzione alle PMI innovative), per diffondere soluzioni e best practice;
  • divulgare le misure e gli incentivi dedicati all’innovazione digitale nelle PMI, stimandone l’impatto e identificando possibili evoluzioni future;
  • studiare i livelli delle competenze legate all’innovazione digitale presenti nelle PMI italiane, identificando best practice per la loro diffusione.
  • mappare e comprendere il ruolo che le filiere svolgono nell’ecosistema italiano delle PMI, con particolare attenzione alla diffusione di cultura digitale e di modelli di digitalizzazione

ANIE parteciperà ai Workshop tematici dell’Osservatorio e al Convegno finale in cui il Politecnico di Milano presenterà i risultati.

Gli eventi che si svolgeranno in modalità ibrida, sono articolati in due sezioni:

14:15 – 16:00 Workshop frontale –parte aperta e divulgativa che prevede una presentazione del Politecnico di Milano e la presentazione di alcune progettualità da parte di PMI.

16:00 – 17:30 Tavolo di lavoro–chiusa e collaborativa che prevede lo sviluppo di un dialogo aperto e costruttivo tra tutti gli attori dell’ecosistema PMI. ANIE parteciperà al tavolo di lavoro con un proprio rappresentante.

Calendario:

  • workshop: 17 marzo ore 14:15– Gestione dei dati
  • workshop: 31 marzo ore 14:15- Collaboration
  • workshop: 4 maggio ore 14:15– Strumenti finanziari
  • Convegno di presentazione dei risultati della ricerca: 16 giugno

Per approfondire: https://www.osservatori.net/it/ricerche/osservatori-attivi/innovazione-digitale-nelle-pmi