sala stampa

ANIE Rinnovabili: spalmaincentivi, bene la proposta emendativa richiesta da Confindustria

Milano, 10 luglio 2014ANIE Rinnovabili plaude all’intervento di Confindustria che richiede di emendare in sede di conversione l’art. 26 del Decreto 91/2014 sulla rimodulazione della componente A3 delle tariffe elettriche, l’ormai noto ‘spalma-incentivi’ delle energie rinnovabili.

La proposta emendativa prevede la riduzione del peso degli oneri nel breve e medio periodo e il suo incremento, invece, nel lungo termine, in concomitanza con la cessazione del diritto agli incentivi che ridurrà drasticamente gli oneri previsti dalla normativa oggi in vigore. Al Gestore Servizi Energetici (GSE) sarà affidato il compito di ricorrere ad una raccolta di risorse sul mercato finanziario, il cui ammontare sarà fissato annualmente dal Ministro dello Sviluppo Economico sulla base dei trend economici e della differenza di prezzo dell’energia elettrica tra Italia e altri Paesi europei. Su tali risorse sarebbero pagati, attraverso la componente A3 della bolletta, i soli interessi annuali e, a scadenza, il capitale.

ANIE Rinnovabili è soddisfatta del supporto di Confindustria, che ha condiviso le istanze del settore presentando la  proposta del bond che rappresenta una soluzione alternativa assolutamente efficace.

Vai al comunicato stampa