sala stampa

Assemblea annuale ANIE 2020 – Tecnologie per la ripresa

Si è svolta oggi l’Assemblea ANIE 2020. Tecnologie per la ripresa, questo è il claim scelto per l’evento, che ha voluto così sintetizzare il messaggio che la Federazione rivolge ad associati e istituzioni: Industria e innovazione, è da qui che bisogna ripartire per rilanciare il nostro sistema economico e rimuovere i problemi che rallentano da sempre l’Italia

L’incontro è stato l’occasione per ribadire la centralità delle industrie ANIE, che forniscono tecnologie per i 4 mercati strategici per l’Italia (industria, building, energia e trasporti), per analizzare l’impatto della pandemia sulle imprese associate e come la Federazione le abbia supportate durante l’emergenza, ma soprattutto per illustrare le proposte per il rilancio del paese attraverso il recovery fund e l’evoluzione tecnologica.

“Ora più che mai occorrono competenze, tecnologie, risorse e volontà politica. Le risorse oggi ci sono: i 209 miliardi del Recovery Fund ci offrono un’occasione unica di completare la trasformazione digitale del nostro paese. Chiediamo vengano spesi secondo un disegno di politica industriale teso a favorire le tecnologie che abilitano la trasformazione digitale delle imprese italiane”, questo l’appello di Giuliano Busetto, Presidente ANIE a istituzioni ed esecutivo.

All’evento hanno partecipato Giuliano Busetto, Presidente di ANIE, Giovanni Brugnoli, Vice Presidente di Confindustria, Elio Cosimo Catania, Consigliere Politica Industriale del MISE, Francesco Daveri, economista e Alda Paola Baldi, responsabile acquisti Italia Enel.

Clicca qui per accedere alla documentazione dell’Assemblea