sala stampa

Assemblea Annuale ANIE 2022

Si è tenuta lo scorso 29 giugno, presso l’Hotel Palazzo Parigi di Milano, l’Assemblea Annuale di ANIE Federazione. L’evento riservato ai Soci è stato preceduto dalle Assemblee di ANIE AssoAscensori, ANIE CSI, ANIE Assifer e ANIE Componenti Elettronici.

Alle 15:30 il Presidente Filippo Girardi ha aperto i lavori dell’Assemblea Privata di ANIE con un ringraziamento ai Soci, ai componenti degli Organi federativi, ai Presidenti delle singole associazioni e al Past President per il lavoro svolto ed il tempo dedicato alla crescita della nostra Federazione.

Al centro del programma di presidenza, azioni e progetti per fare di Federazione ANIE “la casa delle tecnologie pulite” e l’impegno affinché la nostra Federazione,  che rappresenta l’eccellenza del manifatturiero nazionale, sia sempre più riconosciuta come l’insieme delle migliori imprese di innovazione italiana. Innovazione non solo di prodotto ma anche di valori. Nel suo intervento il Presidente ha sottolineato come le tecnologie funzionali alla transizione green – oggi più che mai, alla luce degli eventi socio politici in corso e della grave siccità che sta colpendo il nostro Paese –  saranno le protagoniste della ripresa economica e delle trasformazioni future e che l’innovazione tecnologica delle imprese ANIE contribuirà  significativamente allo sviluppo sostenibile della nostra economia e del nostro Paese.

Le 1.400 imprese associate infatti, espressione di comparti altamente tecnologici che esprimono 76 miliardi di euro di fatturato e occupano 500.000 addetti, sono capaci di  comprendere il cambiamento e di accompagnare lo sviluppo tecnologico con la formazione del capitale umano. Aziende pronte a portare il proprio contributo in termini di offerta tecnologica di qualità per aumentare il livello di sostenibilità e digitalizzazione nei quattro mercato finali : Building, Energia, Infrastrutture e Trasporti, Industria. In questi mercati, ha ricordato il Presidente,  ANIE è riconosciuta come il punto di riferimento autorevole su tecnologia e innovazione e in tale contesto fa parte dei principali tavoli istituzionali.

La relazione è proseguita con alcuni dati economici relativi al consuntivo del 2021, poi approfonditi nella seconda parte della giornata dedicata ai “dati di settore”, che parlano di un’industria ANIE che chiude il 2021 con aumenti del fatturato a due cifre, per tutti i suoi Settori:

  • Elettrotecnica + 20,2%
  • Elettronica +17 %
  • Impiantistica industriale + 22%

All’interno dei Settori, i singoli comparti registrano  tuttavia, quasi tutti una flessione di produzione e fatturato nella seconda parte dell’anno rispetto alla prima. In alcuni comparti si registra un aumento del fatturato, in proporzione superiore all’aumento dei livelli di produzione questo per effetto dell’aumento dei costi delle materie prime.  In moltissimi comparti, soprattutto in quelli legati alle commesse pubbliche, l’aumento dei prezzi delle materie prime ha ridotto, fino a comprimerla del tutto, la marginalità.

Al termine dell’intervento del Presidente, Il Direttore Generale Portaluri ha ripercorso le attività realizzate da ANIE e dalle sue associazioni e i principali dossier su cui la Federazione è stata impegnata nel 2021 e nei primi mesi del 2022.

Infine, i Vice Presidenti hanno condiviso i progetti della deleghe assegnate e  create con l’obiettivo di: accompagnare il nostro Paese verso una transizione green equa e inclusiva;  spingere la digitalizzazione nei mercati a valle delle nostre tecnologie; aumentare le competenze e la qualificazione delle nostre risorse; perseverare nella nostra capacità di innovare; creare le giuste alleanze.

Alle 17,00 ha avuto inizio la seconda parte della giornata introdotta dagli interventi:

Filippo Girardi – Presidente ANIE  – “Industria ANIE: dati 2021 e prospettive 2022”
Alessandra Lanza – Senior partner Prometeia Spa – “Materie prime, inflazione e transizioni gemelle: sfide e opportunità per l’elettronica ed elettrotecnica italiana”

A cui ha fatto seguito una “tavola rotonda” di  approfondimento moderata dal giornalista Luca Orlando  (il Sole 24 Ore) con la partecipazione di:
Bruno Giordano – Vice Presidente ANIE con delega Transizione Green e Sviluppo Sostenibile
Renato Martire – Vice Presidente ANIE con delega Innovazione ed Education
Vincenzo De Martino – Vice Presidente ANIE  con delega Rapporti Interassociativi

 

  • Assemblea Annuale ANIE
  • Assemblea Annuale ANIE - Filippo Girardi, Presidente ANIE
  • Assemblea Annuale ANIE - Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale ANIE
  • Assemblea Annuale ANIE - Renato Martire, Vice Presidente -ANIE con delega Innovazione ed Education - Vincenzo De Martino, Vice Presidente ANIE con delega Rapporti Interassociativi - Filippo Girardi, Presidente ANIE - Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale ANIE - Bruno Giordano, Vice Presidente ANIE con delega Transizione Green e Sviluppo Sostenibile
  • Assemblea Annuale ANIE - Luca Orlando (il Sole 24 Ore) - Filippo Girardi (Presidente ANIE) - Alessandra Lanza (Prometeia Spa)
  • Assemblea Annuale ANIE
  • Assemblea Annuale ANIE - Luca Orlando (il Sole 24 Ore) - Filippo Girardi (Presidente ANIE) - Alessandra Lanza (Prometeia Spa)
  • Assemblea Annuale ANIE - Luca Orlando (il Sole 24 Ore) - Filippo Girardi (Presidente ANIE) - Alessandra Lanza (Prometeia Spa)
  • Assemblea Annuale ANIE - Tavola Rotonda
  • Assemblea Annuale ANIE
  • Assemblea Annuale ANIE - Tavola Rotonda
  • Assemblea Annuale ANIE


Scarica i documenti:

Relazione annuale


Assemblea Privata: Relazione del Presidente Girardi (riservata ai Soci ANIE)


Assemblea privata: slide (riservata ai Soci ANIE)


Assemblea Pubblica: relazione Dati di Settore – Speech Presidente Girardi 


Assemblea Pubblica: slide ANIE


Assemblea Pubblica: Prometeia


Dati di Settore