ambiente energia

BIM: online la nuova piattaforma UpDATe

L'Agenzia del Demanio sviluppa il cloud per la condivisione di informazioni, dati e documenti digitali per una conoscenza più completa del patrimonio immobiliare pubblico.

L’Agenzia del Demanio ha sviluppato la piattaforma di condivisione dati UpDATe nell’ambito delle gare gestite in qualità di Stazione Appaltante con l’applicazione del metodo BIM. La piattaforma permette di dematerializzare il processo di consegna degli elaborati da parte degli operatori coinvolti nella progettazione degli edifici.

L’obiettivo è quello di arrivare al “fascicolo digitale”, una raccolta strutturata di dati e modelli tridimensionali che, tramite geolocalizzazione, che consenta di digitalizzare le informazioni riguardanti il patrimonio immobiliare dello Stato, per consentire una conoscenza tecnica più completa dei beni gestiti.

La piattaforma dati, introdotta dalla normativa di settore come strumento centrale nel processo collaborativo tipico del Building Information Modeling, permette di condividere informazioni, dati e modelli tra operatori e committenza, grazie ad una struttura articolata in quattro spazi virtuali che ricalcano le fasi di elaborazione del servizio.