ambiente energia

Bonus Casa 2019: Aggiornamento Guide Agenzia delle Entrate

Pubblicati gli aggiornamenti dell'Agenzia delle Entrate per Bonus Mobili, Ristrutturazioni ed Ecobonus

La Guida al Bonus Ristrutturazioni specifica che è possibile usufruire della detrazione Irpef 50% e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare per le spese di recupero del patrimonio edilizio fino al 31.12.2019. Dal 1° gennaio 2020 la detrazione dovrebbe tornare al 36% e con un limite massimo di spesa di 48.000 euro.

La Guida al Bonus Mobili illustra la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad un immobile oggetto di ristrutturazione nel 2019.

La Guida all’Ecobonus ricorda la proroga al 31.12.2019, elenca gli interventi per i quali si può richiedere la detrazione e riassume gli adempimenti richiesti per poterne usufruire. Anche per il 2019 è prevista la detrazione del 65% per l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda; sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione (almeno in classe A) con sistemi di termoregolazione evoluti; sostituzione di impianti esistenti con micro-cogeneratori; l’acquisto e l’installazione di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti. La detrazione al 50% interessa invece le spese relative all’acquisto e alla posa in opera di finestre comprensive di infissi e schermature solari; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a biomassa e caldaie a condensazione in classe A; l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili. Nei condomini la detrazione può variare dal 50% all’85% per interventi di risparmio energetico se abbinati ad interventi di carattere sismico.