BRASILE: business opportunities for electrical engineering & electronic companies (11 marzo 2021)
Il 11-Marzo-2021Atti dell'incontro organizzato in collaborazione con ICE Agenzia nell'ambito della missione virtuale dedicata al Brasile
Nell’ambito del percorso di promozione internazionale rivolto alle imprese elettrotecniche ed elettroniche, curato da ICE Agenzia in collaborazione con ANIE, si è tenuto l’11 marzo 2021 il webinar “Brazil: business opportunities for electrical engineering & electronic companies”.
L’incontro, che ha costituito il primo step della missione virtuale dedicata al Brasile, ha visto la partecipazione di oltre 50 imprese del settore ed è stato occasione per approfondire le opportunità che il Paese offre nei settori dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica, con particolare focus sui mercati dell’Energia e delle Energie Rinnovabili.
Il webinar si è aperto con il saluto introduttivo da parte dell’Ambasciatore d’Italia in Brasile, S.E. Francesco Azzarello. A seguire si sono tenuti i panel tecnici a cura delle Associazioni locali ABINEE, ABSOLAR e ABEEOLICA, che hanno fornito una panoramica dei settori elettrotecnico ed elettronico con un focus specifico sul segmento fotovoltaico ed eolico. A seguire le testimonianze di Enel Green Power Brazil e il Gruppo Terna, che hanno presentato ai partecipanti la propria esperienza di successo sul mercato brasiliano. Il webinar si è concluso con un intervento a cura dello Studio Legale Guarnera Advogados, incentrato sugli aspetti legali e doganali che le imprese italiane devono tenere in considerazione nell’approccio al mercato.
Nella colonna di destra è possibile scaricare:
- il programma del webinar
- le slide presentate nel corso dell’incontro
Per un ulteriore approfondimento sulla politica energetica del Brasile è inoltre possibile scaricare, nella colonna di destra, la nota diffusa dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia, che riporta anche cenni sulla visione del Paese per il 2030 e 2050 e sull’integrazione energetica con i Paesi vicini (Bolivia, Paraguay, Argentina, Uruguay e Venezuela).
L’accesso alla documentazione è riservata ai Soci ANIE iscritti al sito. Per richiedere le credenziali di accesso o per maggiori informazioni contattare l’Area Internazionalizzazione di ANIE: internazionale@anie.it – Tel. 02 3264227.