ambiente energia

Certificazione energetica: approvato il Protocollo ITACA 2011

Lo strumento di valutazione si allinea alle nuove norme UNI in materia di energia e comfort e alle Linee Guida nazionali per la certificazione energetica

21 aprile 2011 – Il Consiglio Direttivo di Itaca (Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) ha approvato il Protocollo ITACA Nazionale 2011 per la valutazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici.

Il nuovo Protocollo è frutto dell’impegno congiunto di ITACA, ITC-CNR e iiSBE Italia.
L’aggiornamento del Protocollo nasce dall’esigenza di allineare lo strumento di valutazione alle nuove norme tecniche UNI in materia di energia (serie UNI 11300) e comfort e alle “Linee Guida nazionali per la certificazione energetica” contenute nel Dm 26 giugno 2009.

La struttura dei Protocolli residenziale e terziario è di base la medesima (traducendo in sintesi i rilievi intervenuti in fase di applicazione dello strumento da parte delle Regioni) e la principale novità della versione aggiornata 2011 è nella predisposizione, oltre che del Protocollo per edifici Residenziali, anche del Protocollo per Uffici pubblici e privati, in accordo con la direttiva 2010/31/CE che prevede per il 2020 che gli edifici pubblici siano a consumo quasi “zero”. A questo si aggiungeranno a breve strumenti di valutazione per scuole, aree industriali ed edifici commerciali.

Il Protocollo ITACA 2011 prevede 34 criteri (tematiche di valutazione) rispetto ai 49 del 2009. Il Protocollo per Uffici contiene 35 criteri (tematiche di valutazione), grossomodo gli stessi del residenziale, ma cambiano i parametri di calcolo e le scale di prestazione per l’attribuzione dei punteggi. In più sono previsti alcuni criteri specifici tipo la presenza di BACS (Building Automation). Entrambi gli strumenti riguardano sia le nuove costruzioni sia gli interventi di recupero edilizio.

Nel Protocollo ITACA 2011 è infine prevista un’articolazione del punteggio di valutazione secondo tre valori. E’ presente un punteggio relativo alla qualità della localizzazione, che prescinde dalle scelte progettuali, e uno relativo alla qualità della costruzione. La combinazione dei due punteggi esprime quello complessivo della costruzione.






Visualizza e scarica a lato pagina i Protocolli Residenziale e Uffici (accesso riservato ai Soci).