il servizio

CIRCOLARE – Le novità in tema di appalti pubblici

Decreto Legge “semplificazioni” e il Disegno di Legge “Deleghe semplificazioni”

Nella Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre 2018, n. 290 è stato pubblicato il D.L. 135/2018, cd. Decreto Semplificazioni.

Il Decreto sembrava dover essere il veicolo per introdurre nel sistema le necessarie modifiche finalizzate alla risoluzione delle più rilevanti criticità presenti nell’impianto normativo vigente.
Le bozze circolate prima della pubblicazione in gazzetta ufficiale, nonché il dibattito parlamentare accesosi sul tema nell’iter di conversione in legge dello stesso decreto, avevano fatto ben sperare circa la possibile presenza nel provvedimento di un corposo “pacchetto appalti“.
La conversione in Legge del decreto ha tradito le aspettative, residua infatti nel provvedimento un unica disposizione relativa alla disciplina di cui all’art. 80, co.5, lett. c), in tema di gravi illeciti professionali.
In sede di dibattito parlamentare è prevalsa infatti la volontà dell’esecutivo di intervenire sulla disciplina di settore in modo più incisivo, probabilmente attraverso l’esercizio di una delega (un disegno di legge delega è stato approvato dall’Esecutivo lo scorso dicembre) che dovrebbe portare ad una revisione complessiva del Codice in tempi brevi, stando a quanto affermato dallo stesso Esecutivo addirittura entro l’anno.

Il contenuto del D.L. semplificazioni, le disposizioni del pacchetto appalti espunto dal testo definitivo, nonché il contenuto del disegno di legge delega sono state analizzate in un approfondimento del Servizio Appalti che può essere scaricato cliccando qui.