normativa e legislazione tecnica

Circolare Mise chiarimenti “abilitazioni limitate” per installazione impianti tecnologici (DM 37/2008).

Il Mise pubblica una circolare per fornire chiarimenti in merito alle “abilitazioni limitate” per l’installazione di impianti tecnologici, per superare i parametri non sempre omogenei adottati dalle Camere di Commercio sulle istanze di Scia.

Relativamente alla lettera A di cui all’art.1, comma 2, il Mise chiarisce che può essere consentito rilasciare sia un’abilitazione per l’intera lettera che un’abilitazione parziale, limitata a singole tipologie, per i soli impianti “di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica” ovvero limitatamente agli impianti “di protezione contro le scariche atmosferiche” o di quelli “per l’automazione di porte, cancelli e barriere”.

Analogamente, anche per le lettere B (impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere) e C (impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali) di cui all’art.1, comma 2, può essere consentita un’abilitazione piena o limitata. Per quanto riguarda però le opere di evacuazione, l’autorizzazione non può essere scissa rispetto all’intero settore o alla singola tipologia.

In merito alle lettere D (impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie) ed E (impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali) è invece possibile consentire solo un’abilitazione piena. Per gli impianti di cui alla lettera E vanno riproposte le medesime considerazioni relative alle opere di evacuazione.