Consultazione pubblica sull’attuazione della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia.
Dal 30-Giugno-2015 Al 31-Ottobre-2015La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica dal 30.06.2015 al 31.10.2015 in merito all’efficienza energetica, al rendimento energetico nell'edilizia e al finanziamento dell’efficienza energetica negli edifici.
L’obiettivo della Consultazione è quello di avere un feedback dalle parti interessate sulla revisione della Direttiva sul rendimento energetico nel settore edilizio (Dir. 2010/31/EU), al fine di valutare se la Direttiva abbia raggiunto i suoi obiettivi. La consultazione esaminerà anche le questioni relative all’iniziativa “Smart Finance” per gli edifici intelligenti e le implicazioni della Direttiva con altri settori della politica energetica.
Ai sensi dell’art. 19 della Direttiva, la Commissione è tenuta ad effettuare tale valutazione entro il 1º gennaio 2017, con l’assistenza di un Comitato di rappresentanti degli Stati membri. La valutazione dovrebbe riflettere l’esperienza acquisita e i progressi compiuti dopo l’adozione della direttiva. Se necessario, la Commissione può presentare delle proposte sulla base della valutazione svolta.
La valutazione fa inoltre seguito alla Comunicazione sull’efficienza energetica del luglio 2014, secondo la quale le misure supplementari che saranno introdotte per migliorare l’efficienza energetica dovrebbero in primo luogo riguardare gli edifici e i prodotti, per compiere progressi entro il 2030 e contribuire a ridurre la domanda di energia e aiutare a costruire l’Unione dell’energia, la cui strategia è stata varata dalla Commissione nel febbraio 2015.
La Commissione competente della Consultazione è la DG Energia – ENER.C.3, Efficienza energetica, Rue De Mot 24-26, B-1049 Bruxelles.
La consultazione è suddivisa in dodici sezioni:
- valutazione complessiva,
- modalità per agevolare l’applicazione e il rispetto della normativa EPBD,
- certificati di rendimento energetico per stimolare il rinnovo dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio,
- finanziamento dell’efficienza energetica negli edifici e la creazione di mercati,
- penuria energetica e accessibilità degli alloggi,
- strumenti per garantire nuovi edifici altamente efficienti attraverso un maggiore utilizzo di energia rinnovabile,
- collegamenti tra l’EPBD, aree distrettuali, città, città intelligenti, e reti di teleriscaldamento e raffreddamento
- accessibilità dei dati e informazioni sul settore,
- sostenibilità, competitività e competenze nel settore delle costruzioni,
- requisiti del sistema di costruzione,
- gestione e manutenzione operativa e
- ulteriori commenti.
E’ possibile inviare il proprio contributo alla Consultazione pubblica attraverso la compilazione del Questionario.
Inoltre, si può partecipare senza necessariamente rispondere a tutte le domande. Le domande sono in inglese, ma la Commissione invita a rispondere in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE.
In allegato, è disponibile la Scheda della Commissione sulla Consultazione in italiano.