agenda

Corso di formazione per Progettisti, Verificatori, Validatori di Impianti di Sicurezza e Segnalamento di tipo elettromeccanico propedeutico alla preparazione per l’esame IS1 di cui alla procedura RFI DPR P SE 09 1 1 – Webinar 7-29 aprile 2021

Dal 07-Aprile-2021 Al 29-Aprile-2021

Corso di formazione focalizzato sulla figura professionale del Progettista, Verificatore, Validatore di Impianti di Sicurezza e Segnalamento di tipo elettromeccanico (categoria IS-1).

RFI, con l’emanazione della procedura DPR P SE 09 1 1, ha stabilito che le attività che vengono appaltate alle imprese nell’ambito dei lavori di realizzazione, modifica o manutenzione di impianti di sicurezza e segnalamento, devono essere svolte direttamente o sotto la responsabilità di personale qualificato, in possesso di specifiche competenze ed esperienze professionali, in grado di assicurare il rispetto delle normative tecniche e delle regole di buona esecuzione con particolare riferimento alle attività di progettazione, verifica, validazione e installazione di impianti di segnalamento e sicurezza relative ad applicazioni successive alla prima autorizzazione da ANSF.

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire alcune delle tematiche più complesse (i principali schemi di principio) oggetto della prova d’esame per l’iscrizione all’elenco IS-1 “Progettisti, verificatori e validatori di impianti di Sicurezza e Segnalamento di tipo elettromeccanico” di cui alla procedura di RFI DPR P SE 09 1 1.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale delle imprese già in possesso di una conoscenza di base della materia, allo scopo di approfondire e illustrare i concetti contenuti negli schemi di principio e l’applicazione pratica degli stessi a livello costruttivo.

Costituiscono prerequisiti per la partecipazione la conoscenza di concetti e normative fondamentali relativi alla progettazione degli impianti quali: lettura dei segni grafici, conoscenza dei vari tipi di relè e apparecchiature, dispositivi per il banco di manovra e per il Quadro Luminoso, tecnologia costruttiva degli impianti a connettore (V270), unità e fuori unità, Prescrizioni Tecniche e Istruzioni per l’Esercizio relative agli ACEI.

E’ inoltre necessaria una conoscenza di base degli ACEI, a livello generale e di gestione degli enti di piazzale.

Durata e modalità di svolgimento

Il corso si svolge in modalità on-line, distribuito su 12 giornate da 6 ore ciascuna, per un totale complessivo di 72 ore di lezione, nelle seguenti date:

7-8-9-13-14-15-20-21-22-27-28-29 aprile 2021.

L’orario delle lezioni è dalle ore 10:00 alle ore 17:15. La pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:15

Modalità di iscrizione

  1.  compila la scheda di iscrizione allegata e inviala a  formazione@anieservizintegrati.it unitamente alla copia del bonifico di pagamento;
  2. successivamente ti verranno inviate, alla mail indicata nella scheda di iscrizione, le modalità di partecipazione al webinar.

 

Formazione Finanziata

Se vuoi verificare la possibilità che il corso possa essere realizzato con gli strumenti della formazione finanziata, contattaci formazione@anieservizintegrati.it