sala stampa

Crisi Russia-Ucraina . Canali attivati a supporto delle imprese

A fronte della situazione di incertezza venutasi a creare con la rapida escalation nei rapporti Russia-Ucraina segnaliamo alcuni canali informativi e di help desk aperti in favore delle imprese.

Il precipitare della crisi Russia-Ucraina e gli scenari di guerra che oramai da alcune settimane caratterizzano la situazione politica europea, determinano gravi conseguenze umanitarie per il popolo ucraino al quale esprimiamo la nostra solidarietà.

Tale situazione sta inoltre provocando inevitabili ripercussioni in tutta Europa. Aggiungendo, per il nostro Paese, nuove difficoltà alle già grandi difficoltà che negli ultimi mesi hanno considerevolmente colpito le imprese e frenato la ripresa italiana.

Per far fronte a questa situazione di incertezza, Confindustria, la Commissione Europea, il Ministero degli Affari  Esteri hanno attivato approfondimenti e sportelli di supporto attraverso la produzione di materiale informativo sull’evoluzione delle sanzioni e di un servizio di Help Desk accessibile a tutte le imprese italiane.

  • CONFINDUSTRIA
    Confindustria ha attivato sul proprio sito un’area dedicata dove viene reso disponibile materiale informativo sull’evoluzione delle sanzioni e un servizio di Help Desk accessibile, previa registrazione gratuita, a tutte le imprese del sistema che abbiano necessità di approfondimenti.
    Link: https://www.confindustria.it/home/crisi-ucraina
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
    L’“Unità di crisi per le imprese” istituita alla Farnesina ha attivato la casella di posta elettronica dedicata export.crisiucraina@esteri.it per raccogliere segnalazioni dalle aziende esportatrici verso Federazione Russa, Ucraina e Bielorussia e fornire informazioni sulle limitazioni agli scambi correlate all’impianto sanzionatorio UE/USA e a ulteriori possibili effetti della crisi.

Anche presso la Commissione Europea è stata istituita una casella di posta elettronica dedicata a cui le aziende possono rivolgersi inviando segnalazioni e richieste di approfondimento/supporto:
ec-russia-sanctions@ec.europa.eu

Per qualsiasi ulteriore necessità o informazione l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione ai seguenti recapiti:
Tel. 02 3264.227-310 | e-mail internazionale@anie.it