sala stampa

Cyber Security e Trasformazione Digitale

Il 27-Novembre-2019

Il 2 dicembre 2019, presso l’Hotel Sheraton Diana Majestic di Milano, un panel di esperti approfondirà rischi e opportunità della digital transformation

L’industria e la Grande Committenza si confronteranno – con esperti e studiosi del mondo dell’Università, dell’Amministrazione, degli Enti di Normazione e Giuristi – a Milano, lunedì 2 dicembre presso l’Hotel Sheraton Diana Majestic (Viale Piave, 42) su “Cyber Security e Trasformazione Digitale”. Il convegno è organizzato da IMQ.

La diffusione del digitale comporta radicali trasformazioni nel modo di lavorare delle imprese, apre nuovi scenari e prospettive di crescita, ma aumenta i rischi. Le aziende, necessariamente connesse, costituiscono il bersaglio principale degli attacchi cyber, che hanno come obiettivo la sottrazione di dati aziendali, ma anche una più comune e diretta finalità economica.

Occorre percepire il rischio, capire l’inarrestabile interconnessione dei sistemi, individuare le vulnerabilità, e valutare cosa implichi, anche in termini organizzativi, implementare un sistema di cybersecurity; occorre avere la più aggiornata rappresentazione delle soluzioni tecnologiche di qualità a disposizione delle aziende, capire cosa significhi per una PA adottare un sistema di sicurezza informatica e relazionarsi con questa.
Investire nella sicurezza informatica, dei dati, dei sistemi, delle infrastrutture è fondamento per tutela di nostri comportamenti, delle “connessioni” del nostro lavoro e della nostra impresa, e dell’intero sistema paese.

Si confronteranno Stefano Zanero, Professore Associato Politecnico di Milano, Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali Confindustria, Giulio Iucci, Presidente di Anie Sicurezza, Filippo Cavallarin, Ricercatore ed esperto di sicurezza informatica, Stefano Mele, Avvocato specializzato in Cyber Security, Giacomo Stucchi, Past President Copasir, Consulente del Presidente di Regione Lombardia in tema di trasparenza, legalità e Cyber Security, Guido Allegrezza, Responsabile Compliance, Governance & Security di Telecom Italia Trust Technologies e Valerio Pastore, Esperto di Sicurezza Militare, Fondatore e CTO Di Boole Server, che affronterà anche il tema della cyber security di livello militare. Modera il giornalista Arturo di Corinto.

A sottolineare l’importanza dell’osservazione e della prospettiva nella pianificazione anche della sicurezza informatica, il convegno si concluderà con un’osservazione astronomica presso il Planetario U. Hoepli di Milano.