agenda

D.L. Semplificazioni: come cambiano gli appalti – Le nuove modalità di partecipazione alle gare d’appalto di Lavori, Servizi e Forniture – Webinar 16 settembre 2020

Il 16-Settembre-2020

Il Decreto Semplificazioni mira ad un obiettivo ben preciso, ridurre le tempistiche di gara per accelerare gli investimenti. Tale esigenza calata nell’impianto normativo delineato dal Codice dei contratti pubblici si è tradotta in stringenti misure – alcune delle quali efficaci in via transitoria – volte al contingentamento dei tempi per la conclusione delle procedure, per lo svolgimento delle verifiche nonché per la sottoscrizione dei contratti.

A ciò si aggiunga l’ennesima modifica in tema di procedure di affidamento, nuovamente modificate in via transitoria. Rispetto al passato le modifiche introdotte rischiano di avere un impatto rilevante non solo con specifico riferimento al momento dell’aggiudicazione ma anche, e soprattutto in fase esecutiva.

Le novità vanno peraltro contestualizzate nell’attuale contesto di crisi economica conseguente alla pandemia da Covid-19, il D.L. Semplificazioni per tali ragioni introduce misure volte ad immettere liquidità nelle casse delle imprese. Nel corso della giornata formativa, oltre all’analisi di dettaglio delle novità, verranno fornite le nozioni necessarie per sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti introdotti.

Durata e destinatari

L’incontro, che si svolgerà in modalità on-line dalle ore 10:00 alle 13:00, è rivolto a professionisti, legali e consulenti in materia di contrattualistica pubblica, addetti uffici gare d’appalto e imprenditori che quotidianamente si confrontano operativamente con la materia.

Modalità di iscrizione

  1.  compila la scheda di iscrizione allegata e inviala a  formazione@anieservizintegrati.it unitamente alla copia del bonifico di pagamento;
  2. successivamente ti verranno inviate, alla mail indicata nella scheda di iscrizione, le modalità di partecipazione al webinar.