ambiente energia

Direttiva 2010/30/Ue sull’Etichettatura energetica: pubblicato un Regolamento delegato della Commissione

Il provvedimento riguarda il consumo di energia dei condizionatori d’aria

Nell’ambito della Direttiva Quadro sull’Etichettatura Energetica 2010/30/UE, che impone alla Commissione di adottare atti delegati relativi all’etichettatura di prodotti connessi al consumo energetico che presentino un notevole potenziale di risparmio di energia, il 6 luglio 2011 è stato pubblicato nell’Official Journal dell’Unione europea (L 178) il Regolamento delegato della Commissione n. 626/2011 del 4 maggio 2011 sui condizionatori d’aria.


Il Regolamento specifica una struttura e un contenuto uniformi per l’etichetta energetica indicante il consumo di energia dei condizionatori d’aria e segue i già pubblicati Regolamenti relativi a lavastoviglie, apparecchi di refrigerazione, lavatrici e televisori.


Il Regolamento 626/2011 della Commissione sarà inviato nei prossimi giorni al Parlamento e al Consiglio per essere esaminato nell’ambito della Direttiva sull’ecodesign degli Energy-related Products (2009/125/CE). La pubblicazione della relativa misura di esecuzione è prevista per il mese di novembre dell’anno in corso.


Visualizza il testo del Regolamento delegato