ambiente energia

Ecoprogettazione scaldacqua e apparecchi riscaldamento: approvati dalla Commissione i metodi di misurazione transitori

La successiva disponibilità di norme armonizzate renderà definitive le metodologie

Con due comunicazioni del 3 luglio 2014 la Commissione europea ha approvato i metodi di misurazione transitori per la progettazione ecocompatibile e l’etichettatura del consumo energetico degli scaldacqua e degli apparecchi di riscaldamento.

I metodi di misurazione transitori, che saranno sostituiti con norme armonizzate quando disponibili, consentono di applicare le regole per la progettazione ecocompatibile degli apparecchi che riscaldano l’ambiente (regolamento 813/2013/Ue), nonché per l’etichettatura del consumo di energia dei suddetti apparecchi e dei dispositivi per il controllo della temperatura e dei dispositivi solari (regolamento 811/2013/Ue).

Con la seconda comunicazione del 3 luglio 2014, via libera anche ai metodi di misurazione transitori per la progettazione ecocompatibile (regolamento 814/2013/Ue) e per l’etichettatura del consumo energetico (regolamento 812/2013/Ue) degli scaldacqua e dei serbatoi per l’acqua calda. Anche in questo caso i metodi transitori saranno sostituiti con norme armonizzate.