internazionalizzazione

ELFACK 2015: partecipazione collettiva ANIE

Dal 05-Maggio-2015 Al 08-Maggio-2015

Report della partecipazione di ANIE alla 23° edizione di Elfack, principale fiera dell'area scandinava per i settori dell'Elettrotecnica ed Elettronica.

Dal 5 all’8 maggio 2015 Federazione ANIE ha partecipato alla 23° edizione di Elfack, il più importante evento fieristico per le imprese dei settori elettrotecnico ed elettronico nella regione della Scandinavia.

Con circa 450 espositori e oltre 23.000 visitatori, la fiera biennale di Göteborg rappresenta un importante appuntamento per gli operatori internazionali attivi nei comparti della produzione, trasmissione e distribuzione di energia, dei componenti e sistemi per impianti, dei cavi, dell’illuminotecnica e della sicurezza.

In controtendenza rispetto alla media dell’Unione europea, l’economia della Svezia ha mostrato nel periodo più recente una maggiore capacità di resistenza alla crisi, rappresentando nell’area scandinava uno dei mercati più attrattivi in virtù delle importanti risorse naturali di cui dispone – minerarie e forestali in primis – di un ambiente competitivo e altamente ricettivo all’innovazione tecnologica.
Per il biennio 2015-2016 si prevede un consolidamento del ritmo di sviluppo del PIL del Paese, che dovrebbe attestarsi a un tasso intorno al 2,5%.

ANIE ha preso parte alla manifestazione fieristica con un’area espositiva di circa 20 mq dedicata alla partecipazione diretta di 4 aziende. Nell’ambito dell’area istituzionale di ANIE ha partecipato il CONELEX, Consorzio per l’esportazione composto da 9 Piccole e Medie imprese di ANIE.

La prossima edizione di Elfack si terrà dal 9 al 12 maggio 2017 presso il centro fieristico Svenskamässen di Göteborg.

L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni.