agenda

ETIOPIA: Missione imprenditoriale a guida politica (Addis Abeba, 19-20 giugno 2019)

Dal 19-Giugno-2019 Al 20-Giugno-2019

Si terrà in Etiopia una missione istituzionale e imprenditoriale organizzata da Confindustria e ICE-Agenzia

Dal 19 al 20 giugno 2019 Confindustria e ICE-Agenzia organizzano, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico, una missione imprenditoriale in Etiopia.
La missione sarà guidata dalla Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Emanuela Claudia Del Re.

PERCHÉ’ PARTECIPARE
Con un tasso di crescita del PIL che nell’ultimo decennio si è attestato attorno al 10%, l’Etiopia emerge nel panorama africano come una delle economie più dinamiche. È inoltre il secondo Paese del continente per popolazione, con un fortissimo tasso di urbanizzazione.
Dal momento della sua nomina il nuovo Primo Ministro Abiy Ahmed ha impresso un’importante svolta politica al Paese, volta a promuovere una nuova stabilità nell’area soprattutto grazie alla recente pace con l’Eritrea, imprescindibile al fine di garantire al Paese l’accesso al mare.
Centrali per il Governo di Addis Abeba sono le riforme economiche per la promozione dell’industrializzazione e per la liberalizzazione del mercato nazionale, con l’obiettivo di favorire l’afflusso di investimenti stranieri.
Un forte committment politico emerge, tra l’altro, con riferimento alla realizzazione di un ambizioso piano infrastrutturale e all’attuazione della transizione energetica nazionale, per l’utilizzo sempre crescente di energie provenienti da fonti rinnovabili.
L’Etiopia punta inoltre a diventare il primo polo manifatturiero africano, grazie anche allo sviluppo di zone industriali orientate all’esportazione di prodotti in tutto il continente.
Infine, tra le priorità del Governo vi è la modernizzazione della produzione agricola e delle tecnologie per la trasformazione alimentare, anche grazie alla creazione di parchi agro-industriali, nell’intento di contrastare l’eccessiva dipendenza della produzione agricola dell’intera regione del Corno d’Africa dai cambiamenti climatici.

I SETTORI FOCUS DELLA MISSIONE
La missione avrà carattere plurisettoriale, con un focus sui comparti:
– Agricoltura, meccanica agricola e tecnologie per la trasformazione alimentare
– Infrastrutture e trasporti
– Industria tessile e della concia

PROGRAMMA
Il programma dei lavori avrà inizio ad Addis Abeba nel primo pomeriggio di mercoledì 19 giugno, con un momento di benvenuto presso il Radisson Hotel al quale seguirà la sessione plenaria del Business Forum Italia-Etiopia.
Nella mattina di giovedì 20 giugno saranno organizzate, in parallelo e sempre presso l’Hotel Radisson, tre tavole rotonde sui settori focus della missione, mentre nel pomeriggio sono previsti incontri di approfondimento con controparti locali in via di definizione.

Una prima bozza di programma è disponibile sul sito di ICE-Agenzia al seguente link, che si invita a consultare periodicamente per i futuri aggiornamenti.

La lingua dei lavori sarà l’inglese, non è prevista traduzione.

ADESIONE ALL’INIZIATIVA
Le imprese interessate a partecipare alla missione possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il prossimo 10 giugno, compilando il modulo di adesione online.

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
La partecipazione alla missione è gratuita; le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante che dovrà provvedere ad effettuare in autonomia le relative prenotazioni di volo e hotel.

VOLI
Si segnala che l’unico volo diretto per Addis Abeba dall’Italia è il volo dell’Ethiopian Airlines in partenza da Roma la sera del 18 giugno e in partenza da Addis Abeba per Roma e per Milano la sera del 20 giugno. Solo a titolo di esempio si segnalano ulteriori compagnie aeree per l’Etiopia da Roma o da Milano con scalo: Turkish, Egypt Air, Air Europa, Lufthansa, Emirates e Qatar Airways

HOTEL e TRANSFER
Per il soggiorno nei giorni del Forum, si segnala il Radisson Hotel, sede dei lavori.
L’Ufficio ICE di Addis Abeba segnala inoltre le seguenti strutture, site nelle immediate vicinanze dello stesso Radisson Hotel:
Jupiter International Cazanchise
Hotel Intercontinental Addis Ababa

Si segnala che il servizio transfer da e per Aeroporto/Hotel/Aeroporto in arrivo e partenza ad Addis Abeba dovrà essere richiesto direttamente attraverso l’Hotel prescelto, all’atto della prenotazione alberghiera.
Per una migliore organizzazione logistica, si prega di inoltrare entro e non oltre lunedì 10 giugno p.v., copia del passaporto e copia della prenotazione alberghiera a: logistica.internazionale@confindustria.it.

Ulteriori informazioni logistiche saranno inviate ai partecipanti con successiva comunicazione.

FORMALITÀ PER L’INGRESSO IN ETIOPIA
Il visto d’ingresso va richiesto prima della partenza all’Ambasciata d’Etiopia in Roma, presentando la seguente documentazione (il visto viene normalmente rilasciato in giornata):
•Passaporto in originale e in copia;
•Due foto a colori recenti;
• Fotocopia di carta di identità o certificato attestante la residenza in Italia;
•Modulo compilato in tutte le sue parti e scaricabile dal seguente link http://www.ethiopianembassy.it/pdfDocument/visa_form.pdf

Per ulteriori informazioni sul visto si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.