formazione

Export control e nuovo regolamento Dual Use – Webinar 25 marzo 2021

Il 25-Marzo-2021

Le principali novità introdotte dal nuovo regolamento europeo che sostituirà l’attuale regolamento (CE) 428/2009 sui prodotti a duplice uso.

Le imprese italiane che esportano i propri prodotti in paesi extra UE devono necessariamente tenere in considerazione gli adempimenti normativi derivanti dalle esportazioni verso i paesi colpiti da sanzioni economiche tra cui per esempio la Russia e l’Iran, dalla eventuale dualità dei propri prodotti (“dual use”) e dalla riesportazione di prodotti di origine statunitense.

In riferimento ai prodotti duali, il nostro webinar tratta le principali novità che verranno introdotte con l’imminente pubblicazione del nuovo regolamento europeo, che sostituirà l’attuale regolamento (CE) 428/2009. Ci si soffermerà, tra le altre cose, sull’introduzione di nuove tipologie di autorizzazioni, sull’ampliamento della facoltà delle autorità di estendere i propri controlli anche a prodotti non individuati dalla normativa come prodotti a duplice uso nonché sui controlli relativi all’assistenza tecnica e ai prodotti di cybersurveillance.

L’implementazione di un accurato programma interno di conformità (“Internal Compliance Program” o “ICP”) consente alle imprese di creare e adeguare le procedure interne al rispetto della normativa applicabile.

Il webinar si incentra sugli aspetti più rilevanti della normativa, anche da un punto di vista pratico, ai fini della valutazione del rischio, facendo particolare riferimento all’analisi oggettiva del prodotto, al paese di destinazione dell’esportazione e alle controparti contrattuali.

L’intervento di Donald J. Kassilke, Esq. – Cozen O’Connor sarà in inglese.

 

Modalità di iscrizione

  1. compila la scheda di iscrizione allegata e inviala a formazione@anieservizintegrati.it unitamente alla copia del bonifico di pagamento;
  2. successivamente ti verranno inviate, alla mail indicata nella scheda di iscrizione, le modalità di partecipazione al webinar.