sportello i4 0

Al via il Fondo Nazionale Innovazione

Il 05-Agosto-2019

1 miliardo di euro per Start up e PMI innovative

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che stabilisce le modalità di investimento del Fondo Nazionale Innovazione (FNI) che parte con una dotazione finanziaria di circa 1 miliardo di euro e che verrà gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) attraverso una cabina di regia che ha l’obiettivo di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate al tema strategico dell’innovazione.

Il FNI è una SGR multifondo che opera esclusivamente attraverso metodologie di Venture Capital. Si tratta dello strumento finanziario elettivo per investimenti diretti o indiretti allo scopo di acquisire minoranze qualificate del capitale di start up, scale up e PMI innovative.

Il FNI sosterrà gli investimenti nei settori strategici per la crescita e competitività del Paese: Intelligenza Artificiale, Blockchain, Healthcare, Agritech, Foodtech, Fintech, Made in Italy, Creatività, New Materials, Space, Green Tech, Social Innovation.

Di seguito una sintesi di cosa prevede il Decreto:

  • il FNI investe come “fondo di fondi” in fondi di venture capital gestiti da società autorizzate da Banca d’Italia o direttamente in startup e/o piccole e medie imprese;
  • il FNI investe anche in co-investimento con investitori privati indipendenti, nella misura del 30%;
  • sono previsti interventi in regime di esenzione (aiuti di Stato), con apporto di co-investitori privati per il 10, 40 o 60%, con limite massimo di 15 milioni di euro per PMI;
  • sono consentiti investimenti in società quotate fino al 15%;
  • sono previste risorse pari a 310 milioni di euro più almeno il 15% degli utili derivanti dalle società partecipate dal MEF.

Con tale Decreto si completa il quadro dei quattro provvedimenti attuativi più rilevanti, contenuti in Legge di Bilancio, che riguardano gli investimenti in startup/PMI innovative: Fondo Nazionale Innovazione, sgravi fiscali al 40%, voucher relativo all’Innovation manager e Società di Investimento Semplice.