anie per industria 4 0

Costituzione Competence Center ad alta specializzazione

Il 30-Gennaio-2018

Online il bando per la presentazione dei progetti

Pubblicato il Decreto direttoriale 29 gennaio 2018 del Ministero dello Sviluppo Economico recante bando per la presentazione dei progetti per la costituzione dei Centri di Competenza ad alta specializzazione, previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0, e in attuazione del Decreto 12 settembre 2017, n. 214.

Si tratta di poli di innovazione costituiti nella forma di partenariato pubblico-privato da almeno un organismo di ricerca e da una o più imprese, hanno come finalità l’orientamento e la formazione delle imprese (in particolare PMI) e l’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito 4.0.

Il bando reca dettaglio delle caratteristiche di cui devono essere in possesso i progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, dei soggetti beneficiari e dei relativi requisiti, dei benefici concedibili e delle spese ammissibili per la costituzione e l’avviamento del centro di competenza; indica modalità e termini per la presentazione della domanda; fornisce il dettaglio delle diverse fasi dell’istruttoria e dei relativi criteri di valutazione; precisa, infine, la modalità di concessione ed eventuale revoca dei benefici.

Le domande possono essere presentate a partire dal 1 febbraio 2018 fino alle ore 24:00 del 30 aprile 2018.

Scarica la documentazione completa per rispondere al bando:

Decreto 29 gennaio 2018

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Allegato E