anie per industria 4 0

Gli effetti del Decreto Cura Italia sulla Nuova Sabatini

Il 23-Marzo-2020

Sospensione del pagamento delle rate da parte delle imprese

L’articolo 56, comma 2, del decreto-legge n. 18/2020 dispone la sospensione fino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 per i mutui e per gli altri finanziamenti rateali anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che tale sospensione si applica anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario concessi ai sensi dello strumento agevolativo Nuova Sabatini, fermo restando che tali operazioni siano state effettuate a favore dei soggetti destinatari della norma e nei termini e con i vincoli da essa previsti. La sospensione è riconosciuta in deroga alla durata massima di 5 anni stabilita dall’articolo 2, comma 3, del decreto-legge n. 69 del 2013 e dal successivo decreto attuativo (decreto interministeriale 25 gennaio 2016).

Sono pertanto sospesi i pagamenti delle rate dei finanziamenti per le imprese beneficiarie della Nuova Sabatini, mentre le quote di contributo del Ministero continueranno ad essere erogate senza variazioni.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla misura Nuova Sabatini.