anie per industria 4 0

Innovation Manager per le PMI

Il 02-Luglio-2019

Pubblicate le disposizioni per l’accesso al voucher

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 152 dell’1 luglio 2019 il decreto 7 maggio 2019 del MISE recante disposizioni applicative del contributo a fondo perduto, in forma di voucher, a beneficio delle micro, piccole e medie imprese, per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale. Si sblocca così una dotazione della legge di Bilancio che, solo per il 2019, vale 25 milioni di euro e che spalmerà altri 50 milioni di euro tra il 2020 e il 2021.

Tutti questi contributi sono subordinati alla sottoscrizione di un contratto di servizio tra l’impresa e la società di consulenza o il manager, che però devono essere iscritti in un elenco istituito con apposito decreto del Ministro dello Sviluppo economico. Ed è proprio la definizione di questo elenco uno degli aspetti più rilevanti del provvedimento appena pubblicato.

I paletti da rispettare saranno diversi. Viene confermato che anche i competence center e i centri di trasferimento tecnologico potranno fornire i manager dell’innovazione che le PMI possono introdurre in azienda. Le società che vogliono fornire i manager, dopo l’accredito all’elenco, dovranno indicare non più di dieci nomi per l’elenco da cui le imprese potranno attingere. Ogni manager potrà stipulare, nel corso di ogni anno solare, un solo contratto.

Il decreto definisce anche i requisiti per potersi iscrivere all’elenco delle società e dei manager qualificati abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali. Un successivo provvedimento del MISE dovrà definire modalità e termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali.