anie per industria 4 0

Istituti Tecnici Superiori: agevolazioni per acquisto beni 4.0

Il 10-Marzo-2021

Pubblicati termini, modalità e condizioni per la concessione delle risorse

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in data 9 marzo 2021, il Decreto 18 dicembre 2020 del MiSe recante termini, modalità e condizioni per la concessione delle risorse previste dall’art. 1, comma 412, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, con l’obiettivo di favorire la diffusione delle competenze nell’utilizzo delle tecnologie abilitanti nell’ambito della trasformazione 4.0, necessarie ad accompagnare e sostenere in modo sistematico le misure per lo sviluppo eco[1]nomico e la competitività del sistema produttivo.

Agli I.T.S. può essere concessa un’agevolazione nella forma di contributo diretto alla spesa, nel limite delle risorse finanziarie disponibili.

L’agevolazione è concessa nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Le spese ammissibili debbono riferirsi a investimenti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2020 iscritti nell’attivo di bilancio, assunti per l’importo risultante dai relativi documenti di acquisto per un importo complessivo non inferiore a euro 400.000, relativi a:

  1. beni strumentali, materiali e immateriali, con caratteristiche coerenti all’uso delle tecnologie abilitanti e funzionali ai processi di innovazione tecnologica 4.0;
  2. macchinari, impianti, attrezzature varie, programmi informatici e servizi per le Tecnologie dell’informa[1]zione e della comunicazione (TIC) necessari per l’attiva[1]zione di corsi che utilizzano le tecnologie abilitanti svolti in modalità distance learning.

Sono inoltre ammissibili, in misura pari a 10% del costo dei beni di cui alle lettere a) e b), le altre spese quali oneri accessori, opere murarie o altre spese generali strettamente pertinenti all’esecuzione del progetto.

I beni ammissibili devono rimanere nella comprovata disponibilità degli I.T.S. per almeno cinque anni.

Le istanze di accesso all’agevolazione, corredate di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il possesso dei requisiti e riportanti l’elenco e la quantificazione complessiva delle spese, devono essere presentate, nel periodo di apertura dello sportello, esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura informatica resa disponibile sul sito internet del MiSE.

I contenuti del modello di domanda, le modalità e i termini, iniziale e finale, di presentazione della medesima istanza, le modalità di concessione del contributo e gli schemi specifici per la presentazione delle richieste di erogazione e la gestione delle stesse, sono definiti con successivo provvedimento a firma congiunta del direttore generale per la per la politica industriale, l’innovazione e le PMI del Ministero dello sviluppo economico e del direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione.

L’erogazione del contributo è effettuata dal MI in un’unica soluzione.