education

Latuaideadimpresa® 2015: ANIE nella giuria del Premio Innovazione

Federazione ANIE ha partecipato, in veste di giurato d’eccezione, al Premio Innovazione dell’edizione 2015 di Latuaideadimpresa®, format di Confindustria dedicato al tema dell’Education, nato per sensibilizzare i giovani studenti di tutta Italia sulle possibilità offerte dall’imprenditorialità

  • finalisti in attesa
  • le Federazioni partner: AIDEPI, ANIE, ASSOBIOMEDICA, FEDERCHIMICA, UCIMU
  • ANIE partner di LTIDI per il Premio Innovazione
  • platea
  • modera Sergio Nava
  • il primo gruppo di finalisti
  • il secondo gruppo di finalisti
  • III A IIS di Cosenza vincitrice del Premio

Un “business game” che è molto più di un gioco, perché consente ai giovani di confrontarsi con i rappresentanti delle aziende più importanti del manifatturiero italiano. La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 giugno scorso a Milano, nella prestigiosa cornice offerta da Expo.

Il progetto vincitore è stato ‘Earring for Life’ della classe III A dell’IIS Pezzullo di Cosenza. L’inserimento di GPS negli orecchini per combattere la piaga della violenza sulle donne è valso ai ragazzi il primo posto contro le nove province finaliste (Alessandria, Bologna, Como, Modena, Monza-Brianza, Parma, Sassuolo, Varese, Verona).

Nella Giuria Tecnica, in rappresentanza di ANIE erano presenti Giulia Malinverni (ABB), Dario Pastorelli (SCHNEIDER ELECTRIC), Marco Scorti (SIEMENS). Nel panel della giuria, insieme ad ANIE, anche Aidepi, Assobiomedica, Federchimica e Ucimu

Il progetto di Confindustria, coordinato da Sistemi Formativi Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è giunto ormai alla sua quinta edizione e ha coinvolto quest’anno 69 istituti, per un totale di ben 86 proposte presentate.

La premiazione si è svolta davanti ad oltre 200 studenti delle classi finaliste, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con investitori, startupper e giovani imprenditori e di presentare i dieci progetti finalisti attraverso propri speakers e video spot.

Da sempre ANIE è attenta alle nuove generazioni e alla creazione di un dialogo costruttivo e costante tra mondo del lavoro e istruzione. La Federazione ha voluto quindi anche quest’anno essere presente per aiutare i giovani a conoscere meglio il mondo dell’impresa. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del Comitato Education di ANIE, che attraverso incontri di approfondimento e di orientamento opera per lo scambio di competenze e conoscenze tra mondo della formazione e mondo dell’impresa.