anie per industria 4 0

Progetti Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita

Il 13-Febbraio-2019

Stanziati ulteriori 150 milioni di euro

Con Decreto del 12 febbraio 2019, il MISE stanzia ulteriori 150 milioni di euro per i progetti di “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita”.

La misura ha avuto un successo rilevante e le risorse, pari a circa 400 milioni complessivi, sono state rapidamente esaurite nello stesso giorno di apertura dello sportello, lo scorso 27 novembre.

Con la firma di questo decreto, potranno essere avviate all’istruttoria di merito le richieste di accesso agli incentivi che non hanno avuto seguito a causa dell’esaurimento delle risorse messe a disposizione con il precedente decreto ministeriale del 5 marzo 2018.

Le risorse sono destinate, in particolare, alle procedure negoziali e cioè a quelle richieste comprese tra 5 e 40 milioni di euro, da realizzare sull’intero territorio nell’ambito di Accordi per l’innovazione sottoscritti dal MISE con le Regioni e altre Pubbliche Amministrazioni interessate.

Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, in misura coerente con i limiti fissati dal regolamento (UE) n. 651/2014. Possono coprire fino al 50% delle spese per ricerca industriale e fino al 25% delle spese per sviluppo sperimentale, mentre il finanziamento agevolato è destinato esclusivamente alle PMI.