anie per industria 4 0

Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale

Il 19-Agosto-2019

Consultazioni aperte fino al 13 settembre

Nel Piano coordinato europeo tutti gli Stati membri sono stati invitati a sviluppare le loro strategie nazionali per l’IA, delineando i livelli di investimento e le misure di attuazione. L’Italia ha provveduto in tal senso istituendo presso il Ministero dello Sviluppo Economico un gruppo di 30 esperti che, tra gennaio e giugno 2019, ha elaborato un documento di Proposte per una strategia italiana per l‘intelligenza artificiale. Da queste proposte il Ministero ha sintetizzato la Strategia nazionale per l’intelligenza artificiale che è stata inviata agli altri ministeri interessati per le opportune valutazioni.

Contemporaneamente i due documenti sono posti in consultazione pubblica dal 19 agosto 2019 al 13 settembre 2019, al fine di raccogliere suggerimenti e spunti di approfondimento sia di carattere tecnico che formale per un raffinamento della strategia. Le osservazioni (max 300 caratteri) potranno essere inviate a segreteria.cioffi@mise.gov.it.

Al termine del periodo di consultazione il Governo completerà la redazione del documento definitivo della strategia nazionale per l’Intelligenza Artificiale.