ambiente energia

Fondo per la crescita sostenibile: il Dm 15 ottobre 2014 stabilisce le procedure per accedere ai 250 milioni di euro stanziati

Il fondo è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un elevato “effetto incentivante” sulla competitività dell'apparato produttivo nazionale.

Il Dm 15 ottobre 2014 ha stabilito le procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni (250 milioni di euro) a favore dei progetti di ricerca e sviluppo rilevanti per l’industria “sostenibile”. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre 2014, ed arriva a 2 anni e mezzo di distanza dal Dl 83/2012 (cd. “Crescita”), il quale ha stabilito che il “Fondo per la crescita sostenibile” venga destinato, sulla base di obiettivi e priorità periodicamente stabiliti, al finanziamento di programmi e interventi con un elevato effetto incentivante sulla competitività dell’apparato produttivo nazionale.

Il Dm 15 ottobre 2014 stabilisce anche l’ammontare delle risorse disponibili (che potranno essere concesse fino al 31 dicembre 2020), i requisiti di accesso dei soggetti beneficiari (imprese industriale e centri di ricerca), le condizioni di ammissibilità dei programmi e/o dei progetti, le spese ammissibili, la forma e l’intensità delle agevolazioni, nonché i termini e le modalità per la presentazione delle domande.