ambiente energia

Gas Fluorurati: pubblicato decreto sanzioni

Pubblicata disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento 842/2006

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 marzo 2013, il Decreto Legislativo 5 marzo 2013, n. 26 “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.”


Il decreto, che prevede le sanzioni penali e amministrative per la violazione delle disposizioni del regolamento su taluni gas fluorurati ad effetto serra (842/2006), va a completare il recepimento della disciplina europea già attuato con il Decreto del Presidente della Repubblica 43/2012.


Il nuovo decreto va quindi ad individuare le sanzioni per la violazione degli obblighi a carico delle imprese e degli operatori in materia di contenimento delle perdite e di recupero di gas fluorurati, come ad esempio la mancata iscrizione all'apposito registro delle persone e delle imprese certificate. Sono inoltre individuate le sanzioni da applicare a chiunque immette in commercio i prodotti e le apparecchiature sprovvisti di etichetta o con etichetta non conforme al formato europeo, e anche per chi immette in commercio i prodotti e le apparecchiature che contengono F-gas.


Il provvedimento in questione entrerà in vigore venerdì 12 aprile 2013.