ambiente energia

Il contributo di ENEA alle Comunità Energetiche

Insieme coordinato di interventi tecnologici, economici e sociali per migliorare la sostenibilità ambientale, la qualità della vita dei cittadini e la coesione sociale.

ENEA pubblica un opuscolo per far comprendere al grande pubblico cosa siano le comunità energetiche e gli approcci alternativi all’energia, in cui il cittadino si trasforma in “prosumer”, un protagonista nel processo di produzione, gestione e scambio dei flussi energetici. L’opuscolo è stato realizzato nell’ambito del Progetto GECO, promosso da AESS, ENEA e Università di Bologna, e finanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC. L’opuscolo è solo una delle innumerevoli iniziative che ENEA ha messo campo per promuovere le Comunità Energetiche.

ENEA si è anche adoperata per creare modelli replicabili di gestione delle comunità energetiche attraverso strumenti hi-tech, nuove collaborazioni con enti locali e istituzioni sul territorio nazionale e un tavolo di confronto permanente sul tema.

Per supportare e favorire lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), ENEA ha inoltre sviluppato RECON, strumento userfriendly e disponibile online (https://recon.smartenergycommunity.enea.it/), che consente di effettuare analisi preliminari di tipo energetico, economico e finanziario in ambito residenziale. Realizzato nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico, RECON può già annoverare tra gli utilizzatori ACER Reggio Emilia e il Comune di Magliano Alpi (CN). ENEA fornisce inoltre formazione e assistenza sulla valutazione dei risultati e sul quadro regolatorio in vigore.

Oltre a RECON, l’offerta tecnologica della piattaforma ENEA, denominata Local Energy Community, si compone di altre tecnologie, tra cui il Portale Dhomus per la raccolta e l’analisi dei dati provenienti dagli utenti residenziali, con la possibilità di fornire feedback all’utente. E’ inoltre in corso di realizzazione una piattaforma dedicata a servizi di Local Token Economy basata su tecnologia Blockchain per lo scambio di beni e servizi secondo uno schema mutualistico, cooperativo e sostenibile.