Il gruppo E mobility di ANIE alla presentazione delle Linee guida per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici della Regione Lombardia
Il gruppo E mobility di ANIE è stato invitato alla presentazione delle Linee Guida per l’installazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici sul territorio della Regione Lombardia, organizzato dalla Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, in attuazione del PNIRE (Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati a energia Elettrica).
Il documento, realizzato e presentato con la collaborazione scientifica di RSE, è stato presentato ad un gruppo selezionato di stakeholders, tra i quali i costruttori associati ANIE, che hanno fornito anche una serie di osservazioni tecniche puntuali.
Le linee guida delineano lo scenario della mobilità elettrica sul territorio regionale e forniscono indicazioni sulla metodologia e le priorità da considerare nella realizzazione dell’infrastruttura, nonché i requisiti tecnici che dovrà rispettare.
Le linee di sviluppo sono state articolate per poter supportare sia la ricarica ad accesso pubblico che quella ad accesso privato, per privati cittadini residenti, flotte aziendali e della pa, taxi, car sharing e turisti o utenti occasionali.
Nel documento vengono inoltre analizzate nel dettaglio le tipologie di sosta, la quantificazione e la localizzazione della domanda di ricarica elettrica (normal power e high power) e i requisiti di una infrastruttura di ricarica (potenza, prese, accesso e pagamento, comunicazione).
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sta intanto lavorando alla istituzione della Piattaforma Unica Nazionale (PUN) prevista dal PNIRE, sulla quale verranno convogliate tutte le informazioni delle infrastrutture pubbliche presenti a livello nazionale.
Scarica il documento “Mobilità elettrica: linee guida per l’infrastrutturazione di ricarica dei veicoli elettrici” (riservato ai soci)