il servizio

“Impresa Sicura” al via il bando di INVITALIA

In attuazione di quanto disposto all’art. 43 del decreto Cura Italia (D.L. 18/2020) lunedì 11 maggio INVITALIA darà avvio al procedimento per richiedere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi e strumenti necessari al contenimento della diffusione del Covid-19.

L’art. 43 stabilisce infatti che “allo scopo di sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, a seguito dell’emergenza sanitaria coronavirus, l’INAIL provvede entro il 30 aprile 2020 a trasferire ad Invitalia l’importo di 50 milioni di euro da erogare alle imprese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale“.

Le spese sostenute dalle imprese per la sicurezza potranno essere ammesse al rimborso qualora: i) siano state sostenute tra il 17 marzo e la data di invio della domanda di rimborso; ii) siano connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa (e con modalità che consentano la piena tracciabilità); iii) non siano inferiori a 500€; iv) non siano oggetto di altre forme di rimborso.

La domanda che le imprese potranno inviare da lunedì 11 maggio alle ore 9.00 (fino al 18 maggio alle ore 18.00) rappresenta la richiesta di prenotazione al rimborso.
Una volta inoltrata la richiesta l’impresa verrà inserita in una graduatoria che seguirà l’ordine cronologico delle richieste, sulla base di questa graduatoria verranno individuate le richieste di rimborso ammissibili.
Le imprese ammesse al rimborso dovranno quindi inoltrare domanda di rimborso.