incontri daffari per le imprese anie a ekaterinburg

Incontri d’affari per le imprese ANIE a Ekaterinburg

Dal 19-Marzo-2013 Al 22-Marzo-2013

Report dell'iniziativa realizzata in Russia dal 19 al 22 marzo 2013

Federazione ANIE, in collaborazione con Promos-CCIAA Milano e con il supporto della rete ICE nella Federazione Russa, ha organizzato dal 19 al 22 marzo 2013 una missione imprenditoriale a Ekaterinburg, nell’area degli Urali.

Facendo seguito alle missioni ANIE realizzate a Mosca nei mesi di luglio e settembre 2012, la delegazione ANIE a Ekaterinburg, guidata dal Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione Giorgio Pogliano e composta da 12 imprese, ha presentato al mercato russo le tecnologie italiane dei comparti dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica, con l’obiettivo di cogliere le importanti opportunità di business offerte, soprattutto in campo energetico industriale ed edile, in un’area del Paese dal promettente sviluppo industriale, economico e scientifico.

La missione a Ekaterinburg si è aperta con un seminario preparatorio agli incontri d’affari, alla presenza del Ministro dei rapporti internazionali e del commercio con l’estero della Regione di Sverdlovsk Aleksandr Kharlov. Il seminario ha rappresentato per le aziende ANIE un’opportunità di approfondimento sull’attuale panorama dei settori elettrotecnico ed elettronico nel contesto del mercato della Federazione russa, con focus particolare sulla Regione di Sverdlovsk e sull’area degli Urali. Il seminario è stato inoltre occasione per affrontare tematiche legate a questioni bancarie, doganali e di certificazione sui prodotti elettrici.

Il tavolo dei relatori intervenuti nel seminario introduttivo

Momento importante della missione è stata la sottoscrizione del Memorandum di collaborazione tra Federazione ANIE e il Comitato Regionale per l’Energia e l’Elettrotecnica dell’Unione degli Industriali e degli Imprenditori della Regione di Sverdlovsk, al fine di favorire la collaborazione tra le imprese italiane e russe in un’ottica di lungo periodo. Per i dettagli dell’accordo si rimanda al testo scaricabile nella colonna di destra.

La firma del Memorandum di collaborazione

Nelle giornate del 20 e 21 marzo le aziende della delegazione ANIE hanno svolto gli incontri bilaterali, organizzati direttamente presso le sedi delle controparti locali. Nel complesso, i rappresentati delle imprese italiane hanno avuto l’occasione di incontrare oltre 120 operatori russi con il fine di stringere proficue sinergie commerciali.

Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa:
– Comunicato stampa
– Memorandum di collaborazione siglato da ANIE e il Comitato Regionale per l’Energia e l’Elettrotecnica dell’Unione degli Industriali e degli Imprenditori della Regione di Sverdlovsk
– Rassegna stampa
– Composizione della delegazione ANIE a Ekaterinburg
– Programma della missione e del seminario introduttivo

Per un approfondimento economico sul mercato russo, rimandiamo infine alla Scheda Paese Russia disponibile online nella sezione dedicata.

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE è a Vostra disposizione (tel. 02 3264.227/310 – e-mail internazionale@anie.it).

 

Vi ricordiamo che per accedere alla documentazione riservata ai Soci occorre inserire Username e Password personali. Se non si dispone delle necessarie username e password è possibile contattare il webmaster del Sito ANIE al seguente indirizzo: webmaster@anie.it