Investimenti – PNRR – Pubblicato comunicato per adozione decreto nuovi investimenti R&S Idrogeno
Pubblicato nella GURI n. 66 del 20 marzo 2025 il Comunicato del MASE "Investimento 3.5 «Ricerca e sviluppo sull'idrogeno» della M2C2 del PNRR Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU"
Questo il link al testo del comunicato con cui si dà atto che con riferimento all’Investimento 3.5 «Ricerca e sviluppo sull’idrogeno» della M2C2 del PNRR, è stato pubblicato il decreto del direttore generale programmi e incentivi finanziari n. 104 dell’11 marzo 2025.
Il decreto direttoriale, avente una dotazione di euro 19.747.564,93 di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è destinato alle imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in riferimento alle seguenti tematiche: a) produzione di idrogeno verde e pulito; b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed elettrocarburanti; c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità; d) sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l’affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.
Le domande di agevolazione e la documentazione indicata al comma 2 dell’art. 8 del decreto direttoriale devono essere presentate al seguente indirizzo pif@pec.mase.gov.it indicando in oggetto «M2C2-I3.5 Bando C – presentazione domanda» dalle ore 10,00 del 31 marzo 2025 alle ore 10,00 del 15 maggio 2025.
Questo il link al testo del decreto sul sito del MASE.