internazionalizzazione

Iran Rail Expo 2016 (Teheran, 15-18 maggio 2016)

Dal 15-Maggio-2016 Al 18-Maggio-2016

Report della partecipazione collettiva italiana alla fiera Iran Rail Expo 2016, supportata dall’Area Internazionalizzazione di ANIE e ASSIFER

L’Area Internazionalizzazione di ANIE e ASSIFER, l’Associazione dell’Industria ferroviaria aderente ad ANIE, hanno supportato FCE Group nell’organizzazione della partecipazione collettiva italiana in occasione della 4° edizione di Iran Rail Expo, tenutasi presso l’International Permanent Fairground di Teheran dal 15 al 18 maggio 2016.

In Iran significative opportunità si aprono per le imprese italiane fornitrici di tecnologie nel settore ferroviario. Sono attesi nel Paese significativi investimenti nella cornice del nuovo piano di sviluppo della rete al 2021, che prevede di superare i 20.000 km di linee attive. Principale obiettivo è di aumentare la capacità del trasporto merci su rotaia da 20 a 75 tonnellate, il trasporto passeggeri da poco più di 15 milioni a 35 milioni di unità.
Il nuovo piano quinquennale 2015-2020 prevede investimenti per più di 13 miliardi di euro per il comparto ferroviario.

Fiera leader dell’area del Medio Oriente per il settore dei trasporti ferroviari, Iran Rail Expo ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 300 espositori iraniani e 100 imprese straniere provenienti da 15 Paesi. Alla manifestazione fieristica hanno partecipato i principali soggetti pubblici e privati dell’intero settore ferroviario e del trasporto pubblico locale tra cui RAI, le Ferrovie iraniane.

Tra le collettive nazionali, il Padiglione italiano è risultato essere tra i più numerosi sia in termini di espositori – 17 le imprese italiane partecipanti, affiancate dalla presenza del Gruppo Ferrovie dello Stato – sia in termini di visitatori.
L’Area Internazionalizzazione di ANIE e ASSIFER hanno supportato la partecipazione italiana attraverso azioni di comunicazione volte a promuovere la tecnologia Made in Italy presente in fiera. Tra queste, la realizzazione di un catalogo promozionale che contiene i profili di tutti gli espositori italiani, scaricabile nella colonna di destra.

In occasione dell’evento fieristico si sono rafforzati gli accordi raggiunti tra Italia e Iran nei mesi passati. Nel prossimo futuro è prevista la partecipazione diretta del Gruppo FS Italia nella realizzazione della Linea ad Alta Velocità Teheran-Hamedan e Qom-Arak, e il coinvolgimento di Italcertifer nella progettazione e certificazione del Test Center delle Ferrovie iraniane, ovvero un centro di prova per testare con apparecchiature all’avanguardia sia l’infrastruttura sia il materiale rotabile presente nel Paese.

La prossima edizione di Iran Rail Expo – manifestazione che sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel panorama fieristico di settore del Paese – si terrà dal 17 al 19 maggio 2017.

L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.