ambiente energia

La casa virtuale di RSE

Online la casa 3D pensata per diffondere la cultura del risparmio energetico.

Grazie ai test realizzati nel proprio laboratorio (EffE), RSE ha sviluppato il nuovo sistema interattivo AIACE (Attività Integrate per Abitazioni Confortevoli ed Efficienti), una casa virtuale in 3D in grado di fornire informazioni sulle tecnologie che permettono di ridurre i consumi energetici della propria casa.

Nella casa 3D di RSE ci si può spostare tra ambienti interni ed esterni tramite cerchi verdi a terra; cliccando invece sui cerchi bianchi è possibile interagire con le singole tecnologie e soluzioni, aprendo finestre con informazioni tecniche su elettrodomestici, energie rinnovabili, pompe di calore, illuminazione, scaldacqua e ricarica per veicoli elettrici.

In questo modo l’utente può acquisire maggiore consapevolezza del valore economico e ambientale del risparmio energetico domestico e immaginare di applicare le soluzioni proposte alla propria casa, superando dubbi e confusione sul da farsi.

Nel portale sono presenti anche video esplicativi sulle seguenti tematiche: pompa di calore, sistema di gestione energia SEM (Smart Energy Manager) e sistema di climatizzazione Sincler.

Link: