Le nuove frontiere di sviluppo dei Paesi Asean
Il 21-Settembre-2012Report del primo appuntamento di Obiettivo Mondo, ciclo di incontri ANIE per l'Internazionalizzazione
Venerdì 21 settembre 2012 si è tenuto presso la sede di Federazione ANIE il primo appuntamento del ciclo di incontri “Obiettivo Mondo”, promosso dall’Area Internazionalizzazione di ANIE con lo scopo di offrire alle imprese socie un quadro preliminare delle condizioni di business in aree ritenute di particolare interesse per i settori ANIE.
L’incontro del 21 settembre è stato dedicato ai Paesi del Sud-Est asiatico riuniti nell’Associazione ASEAN che, a partire dal 1967, unisce Malaysia, Thailandia, Filippine, Singapore, Indonesia, Brunei, Vietnam, Laos, Myanmar e Cambogia.
Con un territorio di circa 4,5 milioni di kmq sul quale vivono quasi 600 milioni di abitanti, l’ASEAN si caratterizza per un imponente processo di industrializzazione che negli ultimi anni ne ha trasformato i caratteri. Fra i principali motori di questo cambiamento si distingue l’istituzione, a partire dal 1992, dell’area di libero scambio AFTA e l’ambizioso obiettivo di realizzare un mercato unico e una base produttiva comune entro il 2015. Una sfida che sta conducendo a importanti risultati. Negli ultimi dieci anni, infatti, i Paesi ASEAN hanno messo a segno in aggregato una crescita media annua del PIL vicina al 6%.
L’incontro si è aperto con l’intervento del Prof. Angelo Airaghi che ha presentato alle aziende partecipanti i risultati del Rapporto ASEAN Awareness realizzato dalla Fondazione Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
A seguire, sono intervenuti i rappresentanti della società MC Asia, con approfondimenti sui Paesi ASEAN che al momento risultano più ricettivi per le azioni di internazionalizzazione da parte della aziende italiane. Sono state inoltre affrontate tematiche specifiche legate ai sistemi di distribuzione, ai piani di sviluppo infrastrutturali previsti nell’Area e alle principali modalità per implementare le localizzazioni produttive nei Paesi ASEAN.
Il tavolo relatori
Sono state infine illustrate alcune case history di aziende italiane già attive nell’Area ASEAN.
Nella colonna di destra è possibile scaricare lo Studio realizzato dal Prof. Airaghi e la presentazione degli esperti MC Asia intervenuti nel corso dell’incontro.
Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (tel. 02 3264.227/397/310 – internazionale@anie.it).