internazionalizzazione

MADE4EXPORT Giornata ANIE – ICE-Agenzia sulle attività internazionali – atti dell’evento (Milano, 21 gennaio 2019)

Il 21-Gennaio-2019

Presentato il programma promozionale 2019 per le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane

Lunedì 21 gennaio 2019 si è tenuto a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, il consueto appuntamento annuale di ANIE e ICE-Agenzia dedicato all’internazionalizzazione.

L’evento MADE4EXPORT è stato l’occasione per fare il punto sugli scenari economici internazionali e sulle tendenze previsionali nell’industria e nei mercati energetici.

Un approfondimento è stato dedicato all’India, mercato ad alto potenziale e interessato da importanti investimenti infrastrutturali. L’industria italiana delle tecnologie guarda all’internazionalizzazione come leva strategica di sviluppo, e vede nell’India un mercato dalle interessanti opportunità per le imprese italiane.
Per questo motivo, ICE-Agenzia, in collaborazione con l’Area Internazionalizzazione di ANIE, ha organizzato, con fondi resi disponibili dal Ministero dello Sviluppo Economico, un incoming di una delegazione di 12 operatori indiani che hanno incontrato le aziende italiane durante una sessione di B2B, per un totale di oltre 150 incontri.

Il Workshop del mattino si è aperto con i saluti introduttivi di ICE-Agenzia e ANIE, e con un intervento a cura di Stefania Trenti, Economista Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, che ha fornito un approfondimento relativo agli scenari macroeconomici internazionali e ai mercati a maggiore potenziale.

Il programma delle iniziative internazionali dedicate alle imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane per il 2019 è stato oggetto dell’intervento tenuto dal Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione Andrea Maspero. Il calendario 2019 include 20 iniziative internazionali – articolate in missioni imprenditoriali, partecipazioni fieristiche internazionali e azioni di incoming di operatori esteri in Italia – che saranno organizzate in collaborazione con ICE-Agenzia.

La seconda parte del Workshop è stata dedicata al Paese Focus dell’evento, l’India, e si è aperta con il saluto di Shyam Chand, Direttore Commerciale della Scienza e della Tecnologia dell’Ambasciata dell’India a Roma. A seguire Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE, ha illustrato gli scenari di sviluppo e le opportunità offerte alle imprese italiane dall’India. Si è poi proseguito con due interventi da parte di Som Mondal, Assistant Professor dell’Università TERI di New Delhi, e Pratap Vijay Padode, rappresentante dello Smart Cities Council India, che hanno fornito alle imprese italiane una panoramica su due importanti tematiche che interessano il Paese, lo sviluppo del mercato dell’Energia e l’implementazione del progetto sulle Smart City.

 

Per consultare il calendario completo delle attività internazionali che ANIE ha in programma per l’anno 2019 si rimanda alla sezione Pubblicazioni del sito ANIE.

Per scaricare le presentazioni dei relatori e la documentazione di approfondimento sotto riportata, compila il form:

  • il programma dell’evento
  • Nota Paese India a cura di ICE-Agenzia
  • Nota Smart Cities India a cura di ICE-Agenzia
  • Nota Green Buildings India a cura di ICE-Agenzia
  • Focus India a cura del Servizio Studi di ANIE
  • Presentazioni dei relatori

Il tuo nome

Il tuo cognome

La tua azienda

La tua email

Ai sensi dell'art. 13 reg. UE 679/2016 c.d. "GDPR”, la informiamo che Federazione ANIE, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati per dare seguito alla sua richiesta e per l’invio di e-mail sulle attività associative rivolte principalmente alle imprese del settore rappresentato da Federazione ANIE (ad esempio, informazioni su corsi di formazione organizzati dalla Federazione ANIE e/o dalla sua società di servizi ANIE Servizi Integrati Srl). Per maggiori informazioni la rimandiamo alla privacy policy del nostro sito ANIE privacy policy.
Acconsento

Verifica parola
captcha



Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine sopra


Partecipa ai nostri seminari dedicati all’Internazionalizzazione

bandiere_2    Immagine4

Wildcard SSL
Wildcard SSL