formazione

Master ANIE per Industria 4.0 – Finanza 4.0: finanziamenti, agevolazioni, accesso al credito – Milano, 28 aprile 2020

Il 28-Aprile-2020

Il Modulo “Finanza 4.0” risponde al forte interesse mostrato dagli operatori verso il meccanismo delle agevolazioni per Industria 4.0 e alla necessità di ricevere informazioni chiare e univoche sui contenuti ed applicabilità delle misure.


Il Piano Nazionale Industria 4.0, che ha visto la luce nel 2017, prevede un insieme di misure organiche e complementari volte a favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività. Con la Legge di Bilancio 2018, oltre alla manifattura e ai servizi diventano protagonisti le competenze e il lavoro: il pacchetto Impresa 4.0 si propone di sostenere le imprese che investono in innovazione, ricerca e formazione negli ambiti e nelle tecnologie che caratterizzano la quarta rivoluzione industriale. Nel 2019 si prosegue sulla strada degli incentivi agli investimenti in digitalizzazione delle imprese attraverso la proroga di alcune delle principali misure del Piano, seppure con modifiche e rimodulazioni, e l’introduzione di nuove forme di agevolazione per chi innova e assume. Con la Legge di Bilancio 2020 il Piano Industria-Impresa 4.0 cambia veste, si parla di Transizione 4.0. Tra le novità più importanti: l’introduzione dei crediti d’imposta per l’acquisto di beni strumentali e software, che prende il posto di iperammortamento e superammortamento; l’estensione del credito di imposta per la R&S alle attività legate a innovazione e design, dove è prevista una maggiorazione per le attività di innovazione connesse a Industria 4.0 e progetti green; il rinnovo della Nuova Sabatini.

Il Modulo “Finanza 4.0” risponde al forte interesse mostrato dagli operatori verso il meccanismo delle agevolazioni per Industria 4.0 e alla necessità di ricevere informazioni chiare e univoche sui contenuti ed applicabilità delle misure. C’è voglia di conoscere e anche di mettersi in gioco, nella consapevolezza che la trasformazione digitale è un tema strategico, che coinvolge ogni processo aziendale oltre che tecnologico.


Destinatari

Fornitori di tecnologie 4.0; costruttori di macchine e utilizzatori; integratori di sistemi; società di ingegneria; operatori che si propongono per la perizia degli impianti; categorie professionali interessate ad approfondire la tematica. Profilo aziendale target: imprenditori e manager, responsabili commerciali, vendite, acquisti, tecnici, amministrazione e finanza.



 

Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Come raggiungerci 240_F_105113279_o7xEWTXwxTqxcSQp8ELVNBVjTmzcwYXb