sala stampa

Middle East Energy Dubai 2020: Con ANIE e ICE Agenzia per portare la tecnologia italiana in Medio Oriente

Middle East Energy, che si svolgerà a Dubai dal 3 al 5 marzo 2020, è la più importante fiera di settore nell’area, occasione unica per creare partnership e opportunità di business.

Federazione ANIE e ICE-Agenzia accompagneranno, dal 3 al 5 marzo 2020, le imprese italiane alla 45° edizione della fiera Middle East Energy di Dubai, la più importante manifestazione del Medio Oriente dedicata al settore dell’impiantistica elettrica, dell’elettronica, della produzione, trasmissione e distribuzione di energia, dell’illuminotecnica.

Organizzata con il patrocinio del Ministero dell’Energia Elettrica e delle Risorse Idriche degli Emirati Arabi, la fiera rappresenta un punto di riferimento mondiale per gli operatori del settore, anche grazie alla notevole dinamicità del mercato emiratino.

Nell’edizione 2020 la Middle East Energy, conosciuta negli anni precedenti con la denominazione Middle East Electricity, vedrà una nuova strutturazione settoriale dei padiglioni. Oltre alla tradizionale area Energia, specifici focus saranno ad esempio rivolti ai temi della Digitalizzazione, delle Energie Rinnovabili e dello Storage.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno acquisito da tempo un ruolo centrale fra le maggiori economie del Medio Oriente, quale polo logistico, commerciale e finanziario dell’area. Nonostante un quadro ancora critico legato all’evoluzione delle quotazioni oil e all’instabilità del contesto regionale, le prospettive di crescita per l’economia emiratina evidenziano un recupero (vicina al 2,5% la variazione del PIL attesa nel biennio 2020-2021).

Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano il primo mercato di riferimento per le imprese italiane fornitrici di tecnologie nell’area del Medio Oriente (nel periodo 2014-2018 le esportazioni italiane di Elettrotecnica ed Elettronica negli EAU hanno registrato un incremento medio annuo vicino al 5,0%).

La diversificazione dal settore degli idrocarburi e lo sviluppo infrastrutturale sono i principali driver che nell’ultimo decennio hanno favorito la domanda di tecnologie innovative (oggi il contributo dei settori economici non Oil sul PIL dell’area è cresciuto fino a rappresentare il 70% sul totale). Energia, Costruzioni e Trasporti si confermano i settori trainanti di questo percorso, anche alla luce dell’elevata progettualità emersa in vista di EXPO 2020.

Focus DIGITALIZZAZIONE

Lo sviluppo tecnologico in ottica smart è fra i capisaldi della National Innovation Strategy varata dalle Autorità emiratine con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi forniti alla popolazione residente.

La Dubai Industrial Strategy al 2030 – che promuove la diversificazione economica e la creazione nell’area di una piattaforma manifatturiera globale – si colloca in questo percorso. Una particolare attenzione è dedicata a sostenere uno sviluppo industriale tecnologicamente innovativo, sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. Secondo la strategia, il settore industriale crescerà di circa 5 miliardi di dollari nel prossimo decennio.

Focus ENERGIE RINNOVABILI E STORAGE

La nuova politica energetica degli EAU mira alla ridefinizione del mix di generazione in un’ottica più sostenibile, in risposta alla crescente domanda di energia elettrica (i consumi elettrici sono raddoppiati nel corso dell’ultimo decennio).

Al fine di trasformare il settore energetico, la Dubai Clean Energy Strategy al 2050 prevede l’ambizioso obiettivo di raggiungere una quota di Energie rinnovabili sul mix di generazione pari al 75% sul totale. Fra i focus della strategia occupa un ruolo di rilievo la ricerca di soluzioni tecnologiche innovative e lo sviluppo infrastrutturale.

Una particolare attenzione è rivolta all’avvio di progetti nell’ambito dello storage e della mobilità elettrica. Più in generale investimenti sono stati annunciati per rendere più efficienti le reti di trasmissione e distribuzione, in risposta al cambiamento nel mix di generazione e a picchi nella domanda eccedenti all’attuale capacità dell’infrastruttura esistente (fino a 30 GW).

La manifestazione fieristica e la collettiva italiana ANIE-ICE Agenzia

Nell’ultima edizione, tenutasi nel marzo di quest’anno, la fiera ha ospitato oltre 1.300 espositori e 49.000 visitatori provenienti da 15 diversi Paesi, confermandosi come appuntamento di rilievo nell’area e hub centrale per l’affluenza di potenziali buyer e operatori internazionali.

La collettiva italiana coordinata da ANIE e dall’Ufficio ICE Agenzia di Dubai si è estesa su un’area espositiva di circa 800 mq, costituendo uno dei maggiori tra i Padiglioni nazionali.

Anche in occasione dell’edizione 2020 le aziende del settore elettrotecnico ed elettronico del nostro Paese potranno affacciarsi su un mercato in crescita come quello degli Emirati Arabi Uniti e presentare i propri prodotti e servizi, sviluppando opportunità di business uniche.

ANIE e ICE-Agenzia supporteranno le aziende italiane aderenti alla collettiva in merito agli aspetti organizzativi e logistici, offrendo una formula “chiavi in mano” che permetterà all’espositore di ottimizzare la propria presenza in fiera.

Le iscrizioni alla collettiva italiana per l’edizione 2020 sono ancora aperte e le aziende interessate sono invitate a contattare al più presto l’Area Internazionalizzazione di ANIE ai recapiti: Tel. 02 3264227 – Email internazionale@anie.it

L’obiettivo di ANIE è ancora una volta quello di rafforzare la presenza dell’eccellenza tecnologica delle imprese dell’elettrotecnica ed elettronica italiane in settori in forte crescita negli EAU e in tutta l’area mediorientale.