internazionalizzazione

Incontri d’affari per le imprese ANIE a Mosca – Focus Ferrovie

Dal 10-Settembre-2013 Al 13-Settembre-2013

Report dell'iniziativa realizzata in Russia dal 10 al 13 settembre 2013

L’Area Internazionalizzazione di ANIE, in collaborazione con Promos Milano, ha organizzato per le aziende del comparto industriale Trasporti ferroviari ed elettrificati una missione imprenditoriale a Mosca dal 10 al 13 settembre 2013.

La missione ha dato seguito all’incontro preliminare di presentazione tenutosi presso la sede di ANIE il 20 maggio 2013, nel corso del quale sono state illustrate le grandi potenzialità che il mercato russo offre per le aziende attive nel settore ferroviario. Per leggere il resoconto dell’incontro a Milano cliccare qui.

Nei prossimi dieci anni le Ferrovie russe prevedono di investire oltre 120 miliardi di euro per l’ammodernamento della rete, di cui quasi la metà destinati allo sviluppo di 4.300 Km di nuove linee ad Alta Velocità. Fra gli investimenti previsti occupa un ruolo di primo piano la realizzazione delle nuove linee AV Mosca-San Pietroburgo e Mosca-Kazan. La nuova progettualità degli investitori russi nel mercato ferroviario poggia le basi soprattutto sulla domanda di innovazione tecnologica, alta velocità ed efficienza energetica, ambiti in cui l’industria italiana può offrire certamente un importante contributo.

L’iniziativa in Russia promossa da ANIE e Promos Milano ha avuto luogo in occasione dell’evento “International Rail Salon of Engineering and Technologies EXPO 1520” (http://www.expo1520.ru/2013/en), durante il quale le 8 imprese della delegazione hanno avuto l’opportunità di conoscere i principali operatori attivi nel sistema ferroviario locale.

ANIE è stata accompagnata nel corso dell’evento dai rappresentanti di Millenium Bank.
Millenium Bank (ZAO), nata nel 2002, è l’istituzione bancaria di riferimento delle Ferrovie Russe (RZD). La holding delle Ferrovie è il socio di maggioranza della banca e le due cariche principali della banca medesima – il Presidente Baydakov e l’amministratore delegato Toni – sono a loro volta il primo consigliere della holding delle Ferrovie e del Presidente Iakunin e il secondo direttore generale di RJD Stroy, la società di contracting e costruzioni delle Ferrovie stesse. Mandato di Millenium Bank è le strutturazione a livello finanziario dei progetti delle Ferrovie Russe e lo scouting internazionale e trasferimento di tecnologie ferroviarie innovative.

La delegazione di aziende ANIE ha tenuto incontri in forma collettiva con l’Ente Certificatore russo per il comparto ferroviario e nell’ambito dell’evento fieristico ha potuto incontrare le principali aziende russe fornitrici di tecnologie ferroviarie.

Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa:
– Composizione della delegazione ANIE/Promos
– Programma della missione
– Dossier di approfondimento sull’eccellenza italiana nel settore ferroviario

Per un approfondimento economico sul mercato russo rimandiamo alla rispettiva Scheda Paese disponibile online nella sezione dedicata.

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (tel. 02 3264.227 – e-mail internazionale@anie.it).

 

Vi ricordiamo che per accedere alla documentazione riservata ai Soci occorre inserire Username e Password personali. Se non si dispone delle necessarie username e password è possibile contattare il webmaster del Sito ANIE al seguente indirizzo: webmaster@anie.it